Una vignetta di “La cura del sonno” di Pietro Scarnera
Bologna, 3 apr. – Orfani pubblicato in digitale, in diversi formati per diversi device. La casa editrice Sergio Bonelli sbarca così nel mondo dei fumetti digitali. La serie Recchioni-Mammucari farà da apripista, ci spiega Luca del Savio della Bonelli, ma poi “l’obiettivo è quello di portare su ebook tutte le serie” della storica casa di fumetti.
Per ora sarà una “semplice” trasposizione: il fumetto viene pensato per l’albo “di carta” (la tipica gabbia bonelliana), ma poi c’è un lavoro per la resa fedele del colore, brillantezza, chiarezza. Bonelli, a distanza di un anno e mezzo dal primo confronto sul tema, si conferma un gigante che si muove coi piedi di piombo, ma sa guardare al futuro.
Tutt’altro mondo quello in cui si muovono i giovani di Graphic News (@GraphicNewsCom) (leggi anche l’intervista qui), progetto che parte da Bologna e che vuole portare sul web il giornalismo a fumetti. Qui le vignette si muovono con lo scrolling, creando nuove animazioni, con rimandi al materiale utilizzato per realizzare le storie (anche sonoro). Ci sarà in questo caso un viaggio al contrario verso la carta? “E’ una cosa che potrebbe succedere, ma non ci abbiamo ancora pensato” ci risponde Pietro Scarnera (@), uno dei fondatori del progetto. Una risposta simile l’avrebbero data in molti dieci anni parlando del digitale.
In home una vignetta di No Direction Home di Mattia Moro
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…