Categories: News

Françoise Bidon: Il mio circo popolare, vicino alle persone

Bologna, 29 ago. – Restano ancora pochi giorni per vedere a Bologna il Cirque Bidon, con i suoi musicisti, gli acrobati, gli addestratori di galline e i suoi carrozzoni; la storica compagnia guidata da  Bidon, resterà a Bologna a Villa Angeletti fino al 5 di settembre.

“Tutto è partito tanto tempo fa”, racconta Francois Bidon ai microfoni di Piper Summer, “quando ho iniziato a vedere la mia vita già segnata, già scritta. Ero molto dentro al movimento del ’68 francese, e volevo poter immaginare qualcosa di diverso. E cosi ho iniziato a viaggiare, a piedi, in bicicletta o in autostop. All’inizio la cosa più importante era questa, non sapevamo fare niente (da qui il nome di Circo Bidon) ma volevamo andare in giro e conoscere quanto più possibile.”

E seppure negli anni, gli aspetti tecnici dell’arte circense siano diventati più centrali, ancora oggi cosa affascina del Cirque Bidon è questa atmosfera felliniana in funambolico equilibrio tra sogno e realtà, che si respira una volta varcata la soglia di ingresso.

Nella compagnia ci sono anche due cavalli e diverse galline: “Anch’io sono contrario all’utilizzo dei animali esotici nei circhi. Ma i cavalli sono con l’uomo da sempre. In Francia ci sono addirittura diversi comuni che hanno abbandonato i motori in favore dei cavalli. Li usano anche per portare i bambini a scuola, che così arrivano a scuola più felici. A noi servono per spostarci ma ogni viaggio non è più lungo di 25Km e poi si riposano per una settimana o più”.

Le galline stupide?” si domanda Francoise Bidon. “Per me nessun animale è stupido, ognuno di noi è programmato per qualcosa. Ad esempio se io ti parlo dell’infinito, ti fa male la testa, ci sono milioni di cose che non possiamo capire”.

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA A FRANCOISE BIDON

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago