Frana sulla variante. Si indaga per disastro colposo

Per gli abitanti di Ripoli e per il M5S sono i lavori di Autostrade ad aver causato la riattivazione della frana che ha danneggiato anche alcuni edifici. Molto probabilmente verrà affidata una consulenza tecnica. La Regione:

Radio Città del Capo - Frana sulla variante. Si indaga per disastro colposo

29 ott.- Da fascicolo conoscitivo ora ha un’ipotesi di reato: disastro colposo. Per ora contro ignoti. Il pm Morena Plazzi sta indagando sulla frana che si è riattivata a Ripoli, la frazione di San Benedetto Val di Sambro in cui sono stati realizzati gli scavi per la variante di valico. I cittadini della frazione supportati dal Movimento 5stelle che ha recentemente tenuto una conferenza stampa accusano i lavori di Autostrade. Molto probabilmente il magistrato affiderà una consulenza tecnica per capire il ruolo di questi scavi. I Carabinieri di Vergato cui sono affidate le indagini hanno sentito nei giorni scorsi alcune persone. Nell’indagine compaiono come persone offese Autostrade, la Regione, il Comune e i residenti.

La Regione ha diffuso una nota del servizio geologico regionale: “il fenomeno franoso è lento e controllato dalla rete di monitoraggio”.