Categories: News

Forza Nuova. Niente corteo e contromanifestazione antifascista

17 sett. – Dopo le accese proteste di forze politiche e quartiere Navile, la Questura dice ‘no’ ai militanti di Forza Nuova. Per loro niente Piazza dell’Unità e nessuna possibilità di sfilare nell’annunciato corteo. Via libera invece ad un presidio nelle vicinanze. Dove? “Non ve lo diciamo – spiegano quelli di Forza Nuova – Confermiamo però la nostra presenza, diciamo che ci noterete”.

A lanciare una contromanifestazione antifascista è il centro sociale Xm24 di via Fioravanti. “Lottiamo da sempre per un quartiere dove regnino la giustizia sociale e l’eguaglianza, libero da ogni forma di fascismo, razzismo, sessismo e omofobia – scrivono gli attivisti di Xm in un comunicato – Le risposte ai problemi del nostro quartiere possono solo venire dal protagonismo sociale, l’autorganizzazione e la solidarietà. Queste pratiche sono al centro del nostro antifascismo e ci porteranno in piazza oggi a contrastare qualsiasi velleità dei fascisti di FN di conquistare spazi di agibilità politica in Bolognina”. Per questo, con lo slogan “La Bolognina è antifascista”, Xm ha lanciato alle 18 un concentramento in Piazza dell’Unità a cui aderiranno molte realtà e centri sociali cittadini, tra cui il Tpo e il circolo anarchico Berneri.

La manifestazione di Forza Nuova avrà come obiettivo la situazione “di degrado” della Bolognina, in particolare gli estremisti di destra puntano il dito contro “tossicodipendenti, immigrati e spacciatori“. Nel comunicato di ieri FN esprimeva la volontà di “occupare piazze e strade” del quartiere. Proprio contro questo linguaggio si è scagliata l’Anpi. “Aver voluto occupare Piazza dell’Unità è stata una violenza alla storia”, dice Armando Sarti dell’Anpi Bolognina, ricordando la battaglia della Bolognina che nel 1944 vide fascisti e nazisti contrapporsi ai partigiani. “Quella di Forza Nuova è una provocazione – conclude Sarti – inserita nel contesto dell’attacco ai luoghi della memoria”, con quanto successo nelle ultime settimane non solo alle Caserme rosse ma anche nella stessa Piazza Unità, “imbrattata diverse volte con strane scritte”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

3 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

17 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago