Bologna, 18 apr- Flashgiovani presenta il suo nuovo portale: ancora poche settimane e gli altri portali flash Giromondo, Flashmusica, Flashvideo, Codec.tv, Flashfumetto e Cercocasa saranno integrati all’interno di un unico sito per rendere l’informazione più fruibile e meno dispersiva.
Flashgiovani è adesso accessibile anche da smartphone e tablet, grazie ad un processo di restyling grafico sviluppato da Dsign che lo ha reso facilmente accessibile dai nuovi device, oltre alla piattaforma open source Drupal 8, appena rilasciata del CMS, che permette alla redazione un aggiornamento delle pagine e della struttura più semplice e veloce.
Tra le novità presenti nel portale delle mappature realizzate dalle associazioni in co-progettazione per le politiche giovanili. L’obiettivo che rimane è quello di fornire le informazioni “dai giovani per i giovani”.
L’associazione Nuovamente ha svolto un’indagine sulle attività integrative rivolte a 38 scuole secondarie: i progetti censiti sono 602 realizzati dai soggetti del terzo settore. Nuovamente si pone l’obiettivo di formare i giovani per una cittadinanza attiva e per l’acquisizione delle nuove tecnologie.
Un’altra mappa riguarda i centri di aggregazione giovanile, secondo un’indagine dell’associazione Borgomondo, con la finalità di mappare i luoghi e le realtà che propongono attività e progetti rivolti ai giovani dai 15 ai 29 anni.
Anassim, Donne native e migranti delle due sponde del Mediterraneo, ha l’obiettivo di mettere in relazione le realtà di ragazze e giovani donne attraverso un’indagine sui luoghi, progetti e servizi per l’aggregazione delle donne in città.
Anche l’associazione SenzAncora in collaborazione con il collettivo Ozono Factory ha realizzato una mappa digitale, sulle opere Street Art del territorio bolognese; nella mappatura sono presenti immagini e biografie degli artisti, comprese le opere che adesso non ci sono più, come quelle di Blu, in un’ottica di “memoria storica”.
mappa delle opere Street Art dal portale Flashgiovani
Paola Pennetta
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…