Categories: News

Fiom: “Più pubblico nella nuova Breda del futuro”

Bologna 6 giu.- Più pubblico nel futuro polo nazionale della mobilità che dovrà mettere insieme Bredamenarinibus, Irisbus e King Long Italia. La Fiom di Bologna pianta i paletti per il confronto del prossimo 13 giugno a Roma al Ministero dello sviluppo economico.

E chiede innanzitutto più presenza del pubblico, a partire da Finmeccanica che adesso ha l’intera proprietà di Bredamenarinibus. “Dovrebbe mantenere il 40% del pacchetto azionario e a tempo indeterminato – spiega Alberto Monti – ovvero una quota molto più importante di quella anticipata a Roma lo scorso 28 maggio che è del 15/20% e per pochi anni”. Un altro tema è quello del contratto visto che a Irisbus si applica il contratto Fiat con tutto quello che ne consegue anche rispetto ai rapporti con la Fiom. Ma, rimanendo sugli assetti della futura società, il sindacato chiede garanzie su quella che sarà la missione produttiva dello stabilimento bolognese dove adesso i bus vengono realizzati dalla progettazione al prodotto finito. Anche la Regione viene chiamata in causa: “Se crede nel progetto deve entrare nell’assetto societario e svolgere un ruolo di garanzia”.

Tutte le scelte, garantisce la Fiom di Bologna, saranno vagliate dai lavoratori perchè “saranno loro a decidere”, preannunciando il voto in azienda.

Alberto Monti, segretario Fiom Bologna

Sullo sfondo c’è quella che potrebbe essere una contrapposizione tra lavoratori visto che a Flumeri, in provincia di Avellino, lo stabilimento ex Irisbus adesso è chiuso e la notizia del futuro polo era stata accolta con un certo entusiasmo. “All’inizio a Flumeri hanno brindato – dicono i delegati della BMB – ma nei giorni successivi si sono resi conto che la questione va approfondita”. In ogni caso se a Bologna, alla Breda, la Fiom la fa da padrone ad Avellino i metalmeccanici della Cgil sono molto meno rappresentati e la situazione sindacale è molto più frammentata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

3 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

17 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago