Fibre Rosse. Inventario di vite “carfree”
Ogni giovedì dalle 7.45 alle 8.00. Interviste a cura di Bibì Bellini, storie di persone che vivono felicemente senz’auto

Fibre rosse, va in onda ogni giovedì dalle 7.45 alle 8.00. Si tratta di uno spazio interviste a cura di Bibì Bellini, dove è possibile ascoltare storie di persone che vivono felicemente senz’auto.
Fibre Rosse raccoglie testimonianze di chi non ha mai posseduto un’auto o che ha deciso un giorno di farne a meno. Gente che può dimostrare con la propria vita, che la mobilità senz’auto di proprietà è, non solo possibile, ma addirittura migliore di quanto possa apparire al “buon senso comune”.
Fibre rosse parte dalla convinzione che sia necessario ricalcare ciò che funziona, imitando le azioni di chi, partendo in minoranza, ha provato a inseguire un’idea e c’è riuscito.
In un Paese che, dopo il Lussemburgo, ha il più alto numero di auto per abitanti, mappare queste vite carfree è un lavoro che guarda al futuro. Un futuro con città più vivibili e belle e con cittadini più felici e in salute.
Si tratta di uno spazio che vuole ispirare il cambio di abitudini in fatto di mobilità, attraverso la viva voce di chi ha finito una volta per tutte di curarsi di Zone a Traffico Limitato e di multe: persone che hanno smesso di rimanere incolonnati in code interminabili e che non sanno cosa sia girare a vuoto alla ricerca affannosa di un parcheggio.
Se a volte vi sentite frustrati e impotenti e non riuscite a pensare i vostri spostamenti senza le quattro ruote motorizzate, immaginate uno scarto nella vostra consueta mobilità e provate a cambiare strada! Potrebbe essere il primo di un serie di passi, in grado di cambiarvi la vita!
Provateci, allora: niente auto, per un giorno, la prima settimana, e poi due giorni, solo per vedere l’effetto che fa. All’inizio sarete forse disorientati, ma poi vi accorgerete di sentirvi meglio e di sorridere un po’ di più.
Bibi Bellini
Si occupa per Open Group della Responsabilità Sociale d’Impresa e dei progetti di comunicazione a tema mobilità. È inoltre Coordinatore Fiab della Regione Emilia-Romagna.
Non avendo mai avuto un’auto è una sorta di “nativo carfree”, a cui è sempre sembrato abbastanza naturale vivere senza macchina. Per questo è appassionato soprattutto dall’esperienza di chi l’auto l’ha posseduta e poi l’ha abbandonata. Perché da quelle storie può emergere un inventario di possibilità per vivere senza.
Se non hai mai avuto l’auto o sei riuscito a farne a meno segnala la tua storia a bibi.bellini@opengroup.eu – @ilikebike
Ottimizzazioni audio a cura di Stefano Daga.