21 ott. – La notizia era già stata diffusa da giorni: il festival internazionale di giornalismo di Perugia potrebbe non svolgersi più nella città umbra. “Il Festival deve continuare a crescere, a essere innovativo, a migliorare. I budget modesti di questi anni non sono più sostenibili. Fare il Festival a ogni costo pur di farlo, magari riducendo ospiti e giornate non è accettabile. O si va avanti migliorando o ci si ferma”, ha scritto Arianna Ciccone, direttrice del festival.
Quindi, a fronte del calo dei finanziamenti pubblici mancano i soldi, almeno 100mila euro e gli organizzatori cominciano a pensare al crowdfunding.
E così su twitter, quasi per scherzo, è nata la pazza (per ora) idea: portare il festival internazionale di giornalismo a Bologna. Nata su twitter è stata anche rilanciata dall’account del Comune di Bologna.
What a honor! MT @nelsonmau: @_arianna Can we propose Bologna as next location #ijf14? Tell us in which way! @journalismfest
— Comune di Bologna (@Twiperbole) October 21, 2013
Insomma, perché non Bologna? “E perché no?” dice l’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore. Certo, bisogna prima “capire quali sarebbero le condizioni”, ma la cornice per un festival del giornalismo sarebbe tra le migliori. “Il festival internazionale del giornalismo è uno degli eventi più interessanti che si svolgono in Italia – spiega Lepore, in questi giorni in missione a Pechino – Non ho dubbi sul fatto che Bologna offrirebbe un contesto adatto e un pubblico di grande qualità a un appuntamento del genere”
Foto tratta dal profilo twitter di @nelsonmau
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…