Festa dell’Unità nel nome del Cev

Parte dal 23 agosto la nuova festa provinciale del Pd con l’obiettivo di raccogliere 100mila euro in più dello scorso anno. La novità: volontari affiancati dalle associazioni cittadine.

Radio Città del Capo - Festa dell’Unità nel nome del Cev

22 ago. – Sarà dedicata a Maurizio Cevenini la nuova festa dell’unità provinciale di Bologna. All’inaugurazione il 23 agosto alle 18.30 ci sarà un intervento della figlia Federica, poi il 6 settembre una giornata interamente dedicata al consigliere regionale morto suicida. All’interno della festa ci sarà anche uno stand dedicato all’associazione tifosi “Bologna nel cuore”, di cui Cevenini era presidente.

L’obiettivo da raggiungere per il finanziamento del partito è di 350mila euro, 100mila in più dello scorso anno. Gli organizzatori contano di raccogliere la stesa cifra dello scorso anno, 4 milioni di euro e risparmiare sulle spese.

Quest’anno oltre ai volontari “storici” verranno coinvolti della gestione di ristoranti e bar anche i volontari delle associazioni cittadine che, dando una mano servendo ai tavoli e ai banconi, potranno pubblicizzare la propria attività e raccogliere una quota di autofinanziamento. Il segretario del Pd Raffaele Donini nega che la scelta sia nata da un calo nel numero dei volontari e parla di “tentativo di mescolanza tra diversi volontariati”. donini-volontari

Sarà una festa dal respiro nazionale, dicono gli organizzatori, con la presenza di molti leader nazionali del Partito Democratico: Pierluigi Bersani, Massimo D’Alema, Piero Fassino, Rosy Bindi, Ignazio Marino, Dario Franceschini. Parteciperanno anche la segretaria Cgil Susanna Camusso e il parlamentare europeo Martin Schulz. Matteo Renzi? “Non vedo come si sarebbe potuto coinvolgerlo in uno dei nostri dibattiti”, ha risposto Marco Macciantelli, responsabile del programma della Festa.