Categories: News

Festa del Ringraziamento – Atto III #riprendiamofiato

Bologna, 25 giu. – “Il sisma è una piaga che più o meno è stata sanata”, anche se “i danni rimangono”. Queste le parole di Raffaele “Raffo” Marchetti, tra gli organizzatori della Festa del Ringraziamento a Finale Emilia (MO). Una due giorni di concerti, cibo e birre con ingresso a offerta libera: sabato 27 giugno dalle 15.00 alle 2.30 e domenica 28 giugno dalle 15.00 alle 24.00 presso il Circolo Musicale Lato B. Nell’evento facebook Capra – che è tra gli organizzatori – scrive:

“È andata che nel maggio del 2012 ci sono state varie scosse di terremoto, due in particolare molto forti: il 20 e il 29 maggio. E l’epicentro di tutto ciò fu un paese della bassa emiliana di nome Finale Emilia. Tra i tanti edifici danneggiati, ci fu anche il Lato B, un circolo musicale, sala prove, una seconda casa per tante band della bassa. Tetto profondamente rovinato, struttura inagibile. È andata che un gruppo di amici ha deciso che si poteva fare qualcosa, e ha organizzato il Festival Abbassa a Bosco Albergati. Furono raccolti più di 15.000€, e per riparare il tetto ne occorrevano 14.700″.

Dopo quell’iniziativa del 2012 ogni anno è stata organizzata la Festa del Ringraziamento per ringraziare tutti, appunto. Nel 2013 il ricavato dell’evento è stato utilizzato per finanziare il provvisorio Teatro Tenda di Finale Emilia; nel 2014  il ricavato è servito per contribuire alla fine dei lavori della nuova e antisismica Scuola di Musica di Finale Emilia. Quest’anno i soldi raccolti serviranno per finanziare la realizzazione di un progetto di durata biennale, presentato dalla Scuola Di Musica dei comuni dell’area nord Carlo e Guglielmo Andreoli, volto alla creazione di una orchestra composta da bambini delle elementari. Il progetto, dal forte valore educativo, oltre che didattico, si svolgerà nel regolare orario scolastico. A tre anni dal terremoto, questa volta, con il Festival, #riprendiamofiato.

La nostra radio seguirà la Festa sabato 27 giugno con due inviati che ci aggiorneranno attraverso le nostre frequenze, in diretta telefonica – e su Twitter e Facebook – sull’atmosfera che si respirerà durante i live delle band. Sabato fra gli altri suoneranno Capra, Johnny Mox, Three In One Gentleman Suit; domenica, fra gli altri, Bologna Violenta, Drink To Me, His Clancyness, Iosonouncane, Notturno Americano, Lo Stato Sociale. Il programma completo qui. Di seguito l’intervista che ha rilasciato “Raffo” Marchetti ai nostri microfoni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

1 ora ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago