La registrazione della decima puntata della trasmissione speciale dedicata alla conoscenza storica e alla memoria della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Quel 2 Agosto, Marco Vigna, infermiere e coordinatore delle ambulanze dell’ospedale Maggiore, era impegnato in una riunione in comune che il nuovo assessore alla sicurezza sociale Antonio Belcastro aveva convocato per tentare di porre rimedio ai disservizi cronici che affliggevano il sistema delle ambulanze. “C’è un incidente: le ambulanze o sono troppe o non arrivano” scriveva il Resto del Carlino di sabato 26 luglio. Per uno scherzo del destino, una settimana dopo, furono gettate le basi di quello che diventerà Bologna soccorso e l’intero sistema di soccorso nazionale del 118.
Della storia del professor Franco Baldoni, chirurgo del Maggiore, ci aveva parlato Maria Dolores D’Elia: “Con un caffè gli salvai la vita”. Il professor Baldoni quel giorno era smontato dalla notte ed era andato in stazione per partire con la moglie alla volta di Riccione. Quando la stazione esplose stava salendo le scale del binario 6. Dopo i primi attimi di spaesamento, raggiunsero piazza Medaglie d’oro e si resero conto delle dimensioni della tragedia. Il professor Baldoni accompagnò a casa sua moglie e corse in ospedale, al suo posto di lavoro, per assistere i feriti.
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…