Categories: News

Federica Mazzoni (Pd): “In Comune più attenzione per le famiglie, anche quelle arcobaleno”

Federica Mazzoni (Pd)

Bologna, 20 mar. – “I servizi educativi di Bologna non devono essere pensati solo per la comunità, ma per fare comunità. Bisogna adattarli ai cambiamenti sociali, e penso a tutti coloro che non sono di Bologna ma in città vengono a vivere. Ogni cinque anni sotto le Due Torri cambia il 20% di popolazione”. Questa domenica ospite di Bologna Vota è Federica Mazzoni, classe 1986, coordinatrice della Conferenza delle donne del Partito democratico e candidata del Pd in consiglio comunale. Mazzoni parle di famiglie “giovani con figli spesso toccate da nuove povertà, monogenitoriali, ricomposte, arcobaleno. Tutta questa varietà – spiega la candidata al consiglio comunale – porta bisogni e esigenze a cui bisogna rispondere”. Famiglie al plurale, ci tiene a sottolineare la democratica,  “e non è un caso, anzi è quasi un manifesto politico”.

Mazzoni indica nella chiusura del Cie di Bologna una delle cose più positive successe in città in questi anni. “Dopo che il Cie è stato chiuso e trasformato in un centro di accoglienza da lì sono passati 14 mila profughi e nessuno lo sa, non ci sono state ricadute negative in città. La chiusura del Cie è un esempio di quello che vuol dire essere accoglienti”. Per la democratica bisogna invece insistere sulla rigenerazione urbana “per dare una vita nuova a luoghi non più utilizzati; ma non bisogna mai giustificare le occupazioni. La strada da prendere non è quella”.

Federica Mazzoni ha detto la sua anche sull’esclusione di Paolo De Fraia, no-gender inserito e poi escluso dalla lista del Pd.”C’è stato un errore, per valutare quel che è successo bisogna valutare la reazione che è seguita: e De Fraia è stata rimosso immediatamente dalla lista”. Sulla vicenda di Tullia Moretto, presidente dem del circolo Fossolo e possibile candidata per la corsa alla guida del Quartiere Savena che sarebbe stata attaccata perché “troppo grassa”, Mazzoni dice così: “Si è donne capaci in una moltitudine di modi differenti, mentre invece nel fare queste affermazioni stereotipate si è sciocchi e stupidi nella solita vecchia maniera”. Sull’invito all’astensione per il 17 aprile, giornata del referendum sulle trivelle, Mazzoni dice di non condividere l’indicazione arrivata dai piani alti del partito: “Con l’affluenza molto bassa al voto che abbiamo avuto alle ultime regione stride un po’ invitare al non  voto. E’ giusto chiedere ai cittadini di esprimersi, io mi informerò e sceglierò cosa votare”.

Infine una battuta sulla protesta di Blu: “Voglio essere provocatoria: come gli imprenditori anche gli artisti devono avere responsibilità sociale. Mi spiace che alla fine sia stata tutta la città a perdere queste opere”.

Le canzoni che Federica Mazzoni ha portato a Bologna Vota:

–  I Will Survive, di Gloria Gaynor. “Perché racconta di una donna ferita che si rialza e che riscopre se stessa, e poi perché non resisto alla disco music”.

Rialzati Bologna, di Enrico Brizzi, Yu Guerra. “Un brano del 2010, l’ho scelto perché in questi 5 anni Bologna si è rialzata, ma i frutti del lavoro dell’amministrazione si vedranno nei prossimi 5. Una canzone antifascista prodotta da un’etichetta bolognese, un altro motivo per ascoltare questo brano”.

I saved the world today, degli Eurythmics. “Una bellissima canzone, l’obiettivo della politica deve essere quello di salvare e migliorare il mondo. Ecco perché l’ho scelta”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

13 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

16 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

20 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

22 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

24 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

2 giorni ago