Categories: News

Fascisti in piazza. De Pieri contro la Questura: “Contraria alla sensibilità della città”

Bologna, 16 feb. – La gestione dell’ordine pubblico della Questura di Bologna “è contraria alla sensibilità politica di questa città“. Il co-presidente di Coalizione Civica e storico leader del Tpo, Gianmarco De Pieri, attacca frontalmente il questore Ignazio Coccia a poche ore dal comizio dei fascisti di Forza Nuova in piazza Galvani. Coalizione Civica sarà presente sia in piazza del Nettuno, dove dalle 17.30 si terrà il presidio indetto da Anpi, Arci e sindacati, sia all’incrocio con via dell’Archiginnasio, dove alle 18 è convocato il presidio dei centri sociali. Quando “tutte le forze fedeli alla Costituzione sono in piazza del Nettuno e i movimenti sociali in piazza Maggiore” per contestare il comizio dell’ex fondatore di Terza Posizione, Roberto Fiore, “è possibile– ragiona De Pieri – che un questore faccia quello che vuole in nome del ‘tutti devono parlare‘”? “Dopo quanto accaduto a Macerata” non è più possibile, sostiene De Pieri che sottolinea come anche dalla giunta fosse arrivata la richiesta di spostare il comizio dei fascisti in un luogo più periferico.

C’è un problema in piazza Galileo (sede della Questura, ndr)” continua De Pieri che nell’accusare la Questura di “doppiopesismo” cita due episodi del recente passato: la manifestazione per Làbas di settembre e la manifestazione contro il G7 ambiente del giugno scorso alle quali furono imposte diverse limitazioni mentre ora “si blocca una città per consentire a quattro matti, fuori dalla storia ma dentro le contraddizioni razziste contemporanee, di fare questo presidio“.

Nello scenario contemporaneo, secondo De Pieri, si stanno scontrando due visioni che contraddistinguono sia le attuali che le future elezioni: una europeista, che chiede più Europa e meno frontiere; e una sovranista, che chiede più barriere e più frontiere, “sia di destra che rossobruna”. “Noi stiamo con la prima” dice De Pieri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago