Categories: News

eXtraliscio: punk da balera, dal vivo

19 gen. – “La balera viene attraversata da fulmini e saette che arrivano dalla chitarra e dagli strumenti di Mirco Mariani e il nostro liscio diventa un ruvido incredibile”: le parole di Moreno Il Biondo, una star della musica da ballo romagnola, definiscono perfettamente eXtraliscio. La nuova incarnazione musicale di Mariani, dopo i primi vagiti, ha preso forma di un album (pubblicato da Garrincha dischi) che ha l’esplicito titolo di Canzoni da ballo. “Mirco mi ha affascinato con i testi delle sue canzoni e con le sue ricerche musicali: e il mio clarinetto in do si è acceso di una luce diversa”, ha aggiunto Moreno, uno dei tanti ospiti che popolano questa raccolta di quattordici canzoni definite da titolo, ma anche da genere di ballo.

Nell’intervista che potete ascoltare qua sotto, Moreno ha ricordato i suoi inizi: suonare il liscio in un garage, da ragazzino, e poi portarlo in sale da ballo dal pavimento appiccicoso. “Anche il mio ricordo delle balere è legato a sudore, condensa e senso di appicicaticcio”, ha confessato Mirco Mariani, trovando un finora inedito punto di contatto “biografico” tra i due. Ma come mai un ragazzino degli anni ’70 finisce a suonare liscio? “In quell’epoca suonavo le tastiere con un gruppo chiamato La linea calda, guidato da un fanatico di Frank Zappa: mi ritrovavo a suonare due accordi su cui il leader improvvisava per ore. E io non vedevo l’ora di prendere un clarinetto per fare un valzerino!”, ci ha detto Moreno, che è una delle colonne dell’orchestra “Raoul Casadei”, ed è un musicista non estraneo alle collaborazioni inaspettate, basti pensare a quella con gli Elio e le storie tese per una versione de “La terra dei cachi”.

Abbiamo approfittato della presenza di un ospite tale per fare il punto sul liscio, un genere decisamente poco frequentato a Maps, che ormai ha tanta storia accumulata: “Negli anni il ballo è diventato business, ha perso le radici e il valore che ho trovato in questo nuovo progetto, traghettato nel futuro. C’è una nuova balera per divertirsi, per una trasgressione pulita, che si mette in scena su un palco unico: noi siamo al centro, con gente che ci guarda di fronte e altri che ballano dietro di noi.” E nella chiacchierata fatta con i nostri ospiti c’è stato spazio anche per ripercorrere brevemente la storia del genere e per i consigli di Moreno, che ha segnalato cinque canzoni per conoscere il liscio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 ora ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

7 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

11 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago