Categories: News

Ex Gasometro. Defranceschi: “Inquinate le falde acquifere”. Arpa: “Nessun pericolo”

Bologna, 3 lug. – La denuncia è allarmante: “Hera ci nasconde una bomba cancerogena sotto i piedi. Inquinate falde acquifere, aria ed ettari di terreno. Chi altro sapeva?” A sollevare l’ìnterrogativo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi, che sul sito di Beppe Grillo nella sezione Emilia-Romagna pubblica un lungo articolo raccontando dell’ex gasometro di viale Berti Pichat, l’area dove sorge l’attuale sede di Hera. Area notoriamente inquinata, sotto monitoraggio e che dovrà essere sottoposta a una bonifica complessa perché già edificata e perché nel futuro sarà riqualificata. Defranceschi racconta anche che sul luogo sorgerà uno studentato, e si fa domande per il futuro presentando una serie di documenti: “Mamma tranquilla, basta che tuo figlio passi a casa il Natale e forse, forse, non si ammala (di tumore, ndr). Questo per Hera, è ritenuto ‘accettabile’. Per me, no”.

La denuncia più allarmante del consigliere regionale dei 5 Stelle riguarda però il presente, e cioè le falde acquifere, che lui dichiara “inquinate“. Alla fine del pezzo Defranceschi si chiede: “Quali studi e rilievi scientifici, diversi da quelli forniti dal committente, garantiscano che le sostanze tossiche e cancerogene, contenute nei terreni e nelle acque più in superfice, non abbiamo o stiano inquinando le falde più profonde che forniscono l’acqua alla citta di Bologna?”

Abbiamo chiesto ad Arpa Emilia-Romagna una risposta. “E’ stata fatta tanta vigilanza, i campionamenti, le analisi e i sopraluoghi necessari – ha spiegato Adelaide Corvaglia, direttrice di Arpa Bologna – Dai rilievi fatti sull’acqua possiamo dire che non c’è contaminazione dell’acqua di falda. La contaminazione di quell’area è dovuta a idrocarburi pesanti. Sostanze che per loro natura tendono ad essere poco mobili e quindi come tale faticano a raggiungere la falda. Impregnano solo il terreno”.

Continua Corvaglia: “Assolutamente tutto sotto controllo, questa è una contaminazione che Arpa ha rilevato, tant’è vero che quella contaminazione l’abbiamo scoperta noi. Abbiamo seguito tutto il processo a partire dalla caratterizzazione dell’area. Non ci sono contaminazioni incontrollate che possano mettere a repentaglio l’ambiente circostante. Non ci risultata ci sia un disastro ambientale fuori controllo, assolutamente no”.

Defranceschi ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale (qui il documento) chiedendo, tra le altre cose, “quali sono i rischi per la salute per tutte le persone che a vario titolo, regolarmente o saltuariamente, hanno accesso all’interno o in prossimità dell’area”.

Su eventuali rischi per la salute, presenti e futuri, e sui documenti presentati da Defranceschi abbiamo chiesto un commento al Comune di Bologna e ad Hera. Il Comune di Bologna fa sapere che domani (venerdì 4 luglio) l’assessore Gabellini risponderà in question time sul tema.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

10 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

20 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago