Esposto donne Pd contro etichetta sessista

Foto tratta dal profilo Facebook di Federica Mazzoni
Bologna, 17 feb. – “Fare lavatrici non è il lavoro delle mamme, anche i papà sono in grado di girare una semplice manopola”. Inizia così il post su Facebook con cui Federica Mazzoni, coordinatrice della conferenza donne del Pd di Bologna, dà notizia di una segnalazione che ha inviato all’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria sull’etichetta di una felpa che, fra le istruzioni di lavaggio, include la dicitura “Dalla a tua madre è il suo lavoro”.
L’ha scoperta una sua amica nella cesta della biancheria sporca. “Evidentemente all’azienda non è bastato fornire le necessarie informazioni utili, ha proprio sentito l’esigenza di dire la sua, perpetuando un messaggio sessista nei confronti delle madri e delle donne, denigratorio per gli uomini e i padri”, commenta Mazzoni, sottolineando il presupposto dell’enunciazione e notando che “in modo speculare, infatti, si insultano gli uomini, come se non fossero in grado di fare una semplice lavatrice, o proprio non competesse loro”.
Come si nota nella foto pubblicata da Mazzoni, tutte le indicazioni per trattare il capo sono in inglese e italiano, tranne quella segnalata allo Iap, che è stata lasciata in inglese.
Lo scorso autunno una mobilitazione su Facebook aveva segnalato allo Iap scritte sessiste su magliette in vendita in autostrada, portando alla loro rimozione.