Categories: News

Emergenza aria, domenica stop al traffico. Vertice straordinario in Regione

Bologna, 2 feb. – Dopo il record di polveri sottili registrato ieri, a Bologna stop al traffico domenica 5 febbraio. L’assessora all’ambiente Valentina Orioli andrà domani (venerdì) mattina in Regione per il vertice convocato dalla sua omologa Paola Gazzolo per studiare “misure straordinarie” da adottare per la “salvaguardia della salute della popolazione”. In viale Aldo Moro ci saranno i sindaci di tutti i Comuni capoluogo e quelli con più di 30 mila abitanti.

In attesa, Palazzo D’Accursio ufficializza la domenica ecologica. Questo “significa che, nell’area del centro abitato, dalle 8.30 alle 18.30 ci sarà il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore”, ricorda il Comune. Fanno eccezione i motori a benzina a partire dagli euro 2, i diesel a partire dagli euro 4, i motorini dagli euro 1.

Il Comune sente il bisogno di chiarire: “Se non ci fosse stato il provvedimento della domenica ecologica la misura emergenziale del blocco del traffico non si sarebbe applicata a Bologna perché secondo il piano aria integrato condiviso con la Regione Emilia-Romagna, questo si verifica quando lo sforamento avviene per sette giorni consecutivi. In città invece le polveri sottili, Pm10, hanno sforato il limite di 50 microgrammi per metro cubo ”solo” dal 26 al 30 gennaio, ma non il 24 e il 25″.

Ciononostante Palazzo D’Accursio, di fronte a valori evaltissimi di smog, si dice disponibile ad adottare misure ulteriori. Finora, una strada di questo tipo è già stata adottata da Reggio Emilia, che ha disposto limitazioni al traffico ulteriori per tutta la prossima settimane.

La Regione Emilia Romagna, informa ancora il Comune di Bologna, “ha convocato per domani 3 febbraio una riunione urgente per valutare l’opportunità di ulteriori misure. Da parte della Giunta del Comune di Bologna c’è la piena disponibilità’ a mettere in atto ulteriori misure emergenziali condivise e tese a far rientrare l’emergenza di questi giorni”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

2 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

6 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

20 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago