Categories: News

Ecco “Emilia-Romagna Coraggiosa”. Si svela la sinistra di Elly Schlein e Vasco Errani

Bologna, 9 nov. – Si chiamerà “Emilia-Romagna Coraggiosa” la lista che scenderà in campo alle prossime regionali del 26 gennaio e metterà assieme, in un progetto civico e politico, partiti e forze della società civile che guardano a sinistra.

Ci sarà l’Art.1 di Vasco Errani, la Sinistra Italiana del consigliere regionale Igor Taruffi, ci sarà il comitato di Silvia Prodi e ci sarà anche Elly Schlein, l’ex europarlamentare bolognese che ha aperto la serata di presentazione di fronte a quasi mille persone. Al microfono però non solo la politica. A prendere parola anche il chimico e scienziato di fama internazionale Vincenzo Balzani, esponenti di Legambiente, Cgil, Friday For Future. E ancora l’icona delle battaglie lgbt Franco Grillini, un’operaia della Perla, il presidente regionale di Arci Federico Amico, la presidente delle Famiglie Accoglienti Antonella Agnoli, esperti di sanità, welfare e attivisti per i diritti dei migranti.

Tutto esaurito nel maxi capannone dello spazio Dumbo di Bologna, 40 volontari, almeno 500 persone sedute e tante altre in piedi ad ascoltare gli esponenti della sinistra regionale che si sono succeduti sul palco. Tra il pubblico anche grillini delusi dal Movimento 5 Stelle ed ex grillini come il consigliere regionale Gian Luca Sassi. “Io non guardo a sinistra perché mi considero post ideologico – ha detto Sassi – ma le parole di Schlein mi hanno convinto”.

“Non ci voteranno per paura della Lega – ha spiegato Schlein dal palco – Ci voteranno se il nostro progetto farà la differenza. Dobbiamo ripensare assieme il futuro di questa regione e dare alle persone risposte ai loro bisogni: una casa, un lavoro, l’aria pulita“.

“Non basta dire che siamo i migliori – ha aggiunto un applauditissimo Vasco Errani – Anzi i primi della classe sono pure antipatici. Qui dobbiamo guardare al futuro e non al passato”. Una frecciata palese al presidente Pd Stefano Bonaccini, che al momento ha impostato la campagna elettorale snocciolando i numeri dell’”eccellenza Emilia-Romagna”, come la chiama lui. Saranno proprio Bonaccini e il Pd gli interlocutori (e ovviamente gli alleati) di Emilia-Romagna Coraggiosa. “Vogliamo subito aprire un tavolo di confronto per parlare di programmi”, spiega Igor Taruffi.

Tra le richieste una vera svolta ecologica, meno strade e più treni, un piano straordinario per le aree montane e periferiche della regione. E sopratutto una prospettiva politica. “Dobbiamo dare un’anima e un sentimento al nostro progetto – si sente dire dal palco – Così si batte la destra sovranista

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

8 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

11 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

15 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

17 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

19 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago