1 mar. – Il cantautore e musicista Lucio Dalla è morto per un infarto, a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Sabato la salma dovrebbe arrivare in città.
Dalla è stato l’”orgoglio di Bologna nel mondo” ha detto il sindaco Virginio Merola che ha assicurato che “l’amministrazione è impegnata affinché la città possa ricordarlo al meglio“.
Di formazione jazzistica, Lucio Dalla aveva inciso i primi dischi negli anni ’60, debuttando con l’album 1999 uscito nel 1966. Uno dei suoi brani più famosi, 4 marzo 1943, la sua data di nascita, si classificò terzo a Sanremo nel 1971 facendo decollare la carriera del musicista che, poco dopo, iniziò a lavorare con il poeta Roberto Roversi. Da questa collaborazione nacquero dischi fondamentali quali Anidride Solforosa e Automobili. Anche quando le strade dei due si divisero, Dalla raggiunse comunque grandissimi risultati con Com’è profondo il mare e due album che portano il suo nome con i quali si affermò come una delle voci più originali, profonde e poetiche della canzone italiana, spesso in coppia con altri artisti. Dagli anni ’80 la sua musica assunse tonalità più pop conoscendo alti e bassi, senza però perdere mai l’affetto del pubblico. La lunga tournèe con Francesco De Gregori, a trent’anni da Banana Republic, rimane un’ultima grande testimonianza del valore artistico del musicista bolognese.
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…
Black Friday delle case: è in questo modo che, semplificando il concetto, visto anche il…
Mamdani nuovo sindaco di New York, la notizia diventa focale in tutto il mondo. E…
La Fiorentina ha sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'affidamento della guida tecnica: Paolo Vanoli…