Categories: News

Due inediti di Godblesscomputers: live a Maps

21 mag. – Può esistere un’elettronica calda? Ascoltando Veleno, disco di Godblesscomputers uscito ad aprile, già album della settimana di Class, parrebbe proprio di sì. Le sette tracce di Veleno sono piene di suggestioni, colori, particolari: non è un caso che Lorenzo Nada parli del suo lavoro come di un viaggio neanche troppo immaginario, rievocato dai tanti field recordings che si trovano nei brani. A poco più un mese dall’uscita del disco, abbiamo avuto Lorenzo nei nostri studi per un live, ma il musicista romagnolo, ora residente a Bologna dopo una parentesi berlinese, ci ha sorpreso regalandoci due inediti, che potete ascoltare qua sotto insieme all’intervista che abbiamo realizzato in diretta nella puntata del 15 maggio a Maps.

Abbiamo cominciato l’esplorazione dell’album cominciando, ordinatamente dal titolo: “Il disco si chiama Veleno perché mi sono immaginato una giungla velenosa metafora del nostro mondo, in cui l’individuo è esposto a negatività, la ingoia e cerca di sputarla fuori in qualche modo, magari ribaltandola“, ci ha spiegato Lorenzo, aggiungendo però poi che “il veleno è anche cura“. Un’ambivalenza che rafforza la personalità della musica di Godblesscomputers: “Io cerco di portare nella mia musica il calore umano, raccontando delle piccole storie”.

Viaggi, storie, “suoni organici”: si capisce bene come la musica di Lorenzo sia allo stesso tempo programmatica e umana, di come declini la scontata “freddezza” dell’elettronica a modo suo, di come pieghi le macchine per narrare. E questo viene dimostrato ancora di più nei brani che ha suonato in studio: “Ho usato delle bucce di castagne“, ci ha raccontato, dimostrando ancora una volta l‘approccio organico all’elettronica, un’idea di campionamento piuttosto originale, senza essere bizzarra. Anche i prodotti della natura, insomma, sono funzionali alla narrazione di Lorenzo, così come hanno importanza le influenze musicali: “Jazz, soul, funk, ma anche l’elettronica inglese, da Bonobo a James Blake”. Che dire, di fronte a tanta ricchezza? Godetevi il regalo di Godblesscomputers: ecco i due inediti per voi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

2 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

8 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

12 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago