Categories: News

Divieto di dimora. Merola: “Stop alle discussioni”

Bologna, 2 sett. – Dopo due giorni di “no comment” anche il sindaco, Virginio Merola, decide di intervenire sul dibattito riguardo al divieto di dimora emesso contro Gianmarco De Pieri, ma lo fa per dare lo stop.

“Le interpretazioni delle iniziative della magistratura potremmo sicuramente risparmiarcele. La magistratura opera in piena autonomia e applica le leggi” ha detto Virginio Merola a margine della cerimonia di avvicendamento tra Antonio Li Gobbi e Cesare Alimenti al comando dell’Esercito in Emilia-Romagna. “Come sindaco non vorrei più trovarmi in una discussione se il provvedimento di un magistrato è buono o cattivo”. C’è la Repubblica- dichiara il primo cittadino- ci sono le istituzioni e abbiamo bisogno di costruire insieme un rispetto per le reciproche autonomie, che si fa senza commentare questa o quella iniziativa anche perché l’iter della magistratura è noto in un Paese democratico e quindi ci saranno i relativi processi”. Parole da interpretare come un richiamo agli assessori che, come nel caso di Amelia Frascaroli e Riccardo Malagoli, hanno solidarizzato con De Pieri? Si tratta di “un richiamo a tutti a comprendere che non aiuta la formazione di un”opinione pubblica il fatto che le forze politiche commentino o si dividono sui provvedimenti della magistratura”, è la risposta di Merola.

“Da troppo tempo la politica non è in grado di prendere decisioni- continua il sindaco- che costringono oggettivamente la magistratura a prendere spazi che non le competono”. Gli esempi di Merola: “Vogliamo parlare delle unioni civili e le leggi sui gay? E’ colpa della magistratura se non c’è ancora una legge sulle unioni civili? Vogliamo parlare del tema delle occupazioni e dell’emergenza casa? E’ colpa della magistratura se non ci sono alloggi per tutti in questo Paese?”. Detto questo, “ogni opinione è legittima, ma che addirittura si faccia un dibattito pro o contro all’iniziativa di un magistrato…”, manda a dire il primo cittadino.

“Io sono pienamente d”accordo con il mio giovane segretario Francesco Critelli“, aggiunge Merola, evocando la nota diffusa ieri dal leader provinciale del Pd: “Ognuno ha il suo compito in uno Stato democratico, perché siamo in uno Stato democratico- dichiara Merola- e quindi non commentiamo repressioni che non esistono in uno Stato democratico, né commentiamo iniziative della magistratura nel senso di pensare che si vogliono sostituire alla politica. Un bel tacer non fu mai scritto e sarebbe una bella azione di tutti”, conclude il primo cittadino.

Nella nota diffusa Critelli aveva dichiarato che il compito di un partito  politico non è quello di giudicare, ma quello di “utilizzare la propria autonomia per agire affinché si possano dare risposte concrete ai tanti disagi che affliggono il nostro paese”. Il segretario del Pd di Bologna ha anche criticato “qualsivoglia forma di manifestazione violenta“.

Rodotà, Landini e Fratoianni firmano per De Pieri: “Libero subito”

Foglio di via a De Pieri. “Non è il primo, deve essere l’ultimo”

Bologna. Divieto di dimora per Gianmarco De Pieri

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

3 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

3 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago