Categories: News

Diversamente Felici: scende in campo la Garrincha

26 mar. – A due anni di distanza dal ”Garrincha Loves”, il festival più ”diversamente pop’’ d’Italia cambia formula. Gli artisti dell’etichetta bolognese rilanciano con uno spettacolo completamente inedito che li vedrà suonare tutti sullo stesso palco facendo vacillare il classico concetto di show a cui eravamo abituati. Gli artisti stessi reinterpreteranno canzoni, ne canteranno di altri artisti e giocheranno con la loro stessa musica. Uno show da pazzi? In realtà no, è solo un’altra idea di Garrincha Dischi per farvi vedere cosa può combinare di buono una “famiglia” di musicisti, quale è il roster di quest’etichetta. Dopo l’appuntamento a Milano, la squadra arriva in città domani, venerdì 27 marzo, quando al Locomotiv Club sfileranno Brace, Costa!, La rappresentante di lista, L’officina della camomilla, L’Orso, Lo Stato Sociale, Magellano e Sig. Solo.

Per saperne di più, abbiamo raggiunto al telefono qualche giorno fa Matteo Romagnoli, boss e “allenatore” di Garrincha: un appellativo che si attribuì lui stesso alla prima edizione del torneo di calcio delle etichette indipendenti Tutto Molto Bello, occasione in cui nacque la pagina dell’etichetta su Facebook. Il fenomeno Garrincha ormai è sulla bocca e negli impianti hi-fi di tutti: Romagnoli ci ha raccontato che la base di partenza è stata ‘un gruppo di persone amanti della musica, dato che non tutti sono musicisti nel senso canonico del termine. Abbiamo principalmente lo scopo di portare avanti la canzone d’autore pop, quella con la strofa e il ritornello, che magari ti ritrovi a canticchiare davanti a un falò, sotto la doccia o quando sei sbronzo in compagnia. Un pop più “sghembo” che cerca di raccontare qualcosa di nuovo nel modo meno snob possibile”.

La filosofia dietro questo “gruppo di amici” da cui è nata Garrincha è quella di promuovere la musica in italiano, sempre più rara e sostituita dall’inglese. “In questo modo siamo arrivati al pubblico in maniera più diretta, senza il pop da Sanremo. Abbiamo sempre parlato direttamente al pubblico anche se non sempre abbiamo avuto molta pubblicità o sostegno”. Dai primi Garrincha Loves ai festival organizzati oggi, queste occasioni live hanno fatto crescere il pubblico e creato nell’etichetta stessa quell’ambiente di familiarità che così tanto la contraddistingue. “Le collaborazioni sono nate molto facilmente all’interno del gruppo stesso di persone che lavoravano e facevano musica. Dopo Garrincha Loves volevamo andare oltre e creare un vero e proprio spettacolo che fosse non solo un concerto ma un insieme di esibizioni dove nessuno suona prima o dopo, tutti hanno la stessa importanza e nessuno suona le proprie canzoni’’. Per l’occasione sarà anche prodotta una raccolta che potete ascoltare qua sotto, dopo l’intervista, o acquistare venerdì.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

56 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago