Categories: News

Disobbedire al digitale, è possibile?

Bologna, 1 dic. – C’erano una volta i sogni, ad occhi bene aperti, dei primi hacker, una società aperta in cui ognuno poteva smontare e rimontare ciò che facevano gli altri, copiare, controllare e modificare. C’era una volta l’emozione del primo programma che funziona! Anche se aveva solo disegnato un triangolo…
Ed ora? Amazon, Facebook e Google si sono presi tutto: anche il nostro entusiasmo è vittima di un algoritmo, è catalogato, è un dato da vendere.
Ma la rete oggi coinvolge sempre più persone, per sempre più tempo, nei luoghi e dei tempi, anche privati, che mai avremmo pensato di far diventare pubblici. E’ possibile disobbedire a tutto ciò?
Ce ne parla a Pensatech Nicola Zamperini, autore del “Manuale di disobbedienza digitale“, edito da Castelvecchi.
E a proposito di multinazionali del web, vi proponiamo anche un approfondimento sull’ultima lettera dei dipendenti di Google, in protesta contro il progetto Dragonfly. Ne abbiamo parlato con Michele Mastandrea, collaboratore di Infoaut.

Intanto la pubblica amministrazione è alle prese con la sua imponente trasformazione digitale. Si è tenuto mercoledì 28 novembre il raduno dei Responsabili per la Transizione al Digitale, organizzata dalla PA Digitale, abbiamo chiesto “a che punto siamo?” ad Ernesto Belisario, avvocato fondatore della PA Digitale e organizzatore dell’iniziativa.

Infine una puntata di ECOEtico, la rubrica dedicata al trattamento etico dei dati, dal sapore natalizio. Tutti pronti per scrivere la vostra letterina a Dato Natale? Ospite a Pensatech, insieme a Valentina Bazzarin, ErikaMarconato di CivicHackingIT.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

13 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

19 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago

Addio ferro da stiro, ora la soluzione la trovi da EUROSPIN | Camicie e pantaloni come nuovi, te la cavi con poco più di 50 cent

Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…

2 giorni ago