Bologna, 17 lug. – Il deragliamento vicino a Forlì di un carro di un treno merci della compagnia privata Crossrail, partito da Falconara (Ancona) e diretto a Milano, ha bloccato dalle 7.10 la circolazione sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini. Alle 9.45, conferma Fs, tutto è tornato regolare.
Ci sono stati treni cancellati e disagi per i pendolari, non ci sono stati danni a persone ma il traffico si è fermato in entrambe le direzioni tra Faenza e Cesena. Mentre i tecnici erano al lavoro per ripristinare la linea, alcune corse a lunga percorrenza sono state deviate a Ravenna, con un rallentamento dei tempi di percorrenza di 90 minuti, e sono state predisposte corse sostitutive via autobus. Rfi ha aperto un’inchiesta per verificare l’accaduto, fanno sapere dalla divisione Fs dell’Emilia-Romagna.
“Solo dalle 8.30/9 sono arrivati pullman che accompagnavano i pendolari non a Bologna, ma a Faenza, dove siamo rimasti fino alle 10.20 e dove era tutto bloccato come a Cesena. A Faenza si sono radunate fino a 200 persone. Le informazioni di Fs sono state scarsissime”, accusa la responsabile del comitato pendolari Rombo (Bologna-Romagna) Pascale Buda. “Abbiamo potenziato l’assistenza nelle stazioni di Forlì, Cesena e Faenza”, replica invece Fs. Riepilogano le Ferrovie in una nota dopo l’uscita del carro a Forlì: “Sul posto le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana hanno diretto le operazioni di ricovero del treno e verificato l’integrità dell’infrastruttura, consentendo la ripresa della circolazione ferroviaria. Durate queste operazioni- spiega nel dettaglio Fs- 6 treni a lunga percorrenza e 8 regionali hanno utilizzato il percorso alternativo via Ravenna, con un allungamento medio dei tempi di viaggio di circa 90 minuti, altrettanti sono stati limitati nel loro percorso e 6 regionali sono stati cancellati. Fra le stazioni di Faenza e Cesena è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi” ed è stata “potenziata l’assistenza clienti nelle stazioni di Faenza, Forlì e Cesena”. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato un’inchiesta per stabilire la dinamica dell’accaduto. Dai primi accertamenti le cause dell’incidente sarebbero attribuibili al treno merci (Dire).
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…