Dalla Regione pioggia di milioni per le ciclabili, “ma solo per chi rispetta le regole”

Raddoppiare il numero dei ciclisti nella regione Emilia-Romagna e dimezzare le vittime di strada entro la fine del 2020: questi gli obiettivi del primo progetto di legge sulla ciclabilità approvato dalla Giunta regionale

Dalla Regione pioggia di milioni per le ciclabili, “ma solo per chi rispetta le regole”

In un territorio dove già il 10% delle persone che si spostano scelgono la bicicletta, la realizzazione di una Rete di ciclovie regionali vuole incentivare ancora di più l’uso delle due ruote. La Rete includerà non solo le nuove piste, che per la prima volta potranno essere costruite non in adiacenza alle strade, ma anche i tratti già esistenti, per i quali sono previsti interventi di messi in sicurezza. Ma non si interverrà solo sulla strada: verranno messe a disposizione degli utenti nuove aree dedicate al parcheggio, al noleggio e al bike-sharing, si interverrà per limitare i furti attraverso forme di videosorveglianza e numerose altre iniziative volte a tutelare i ciclisti.
Il provvedimento presentato e analizzato dall’assessore regionale alla mobilità, Raffaele Donini.

La città di Bologna si occuperà di coordinare il progetto della Ciclovia, che andrà a sostituire gli attuali 360km di linea ferroviaria dismessa.