30 ott. – Tre milioni di euro per valorizzare l’autonomia delle scuole e sostenere progetti innovativi nell’ambito di una serie di priorità individuate dalla Regione. L’iniziativa è stata annunciata da Vasco Errani e dall’assessore alla scuola Giovanni Sedioli dopo un vertice con i rappresentanti istituzionali, delle forze sociali e imprenditoriali (gli stessi che hanno partecipato al tavolo sulla crisi), che hanno accolto con favore il progetto. I nuovi fondi – già stanziati e che si aggiungono ai 4 milioni di euro che continueranno a essere impegnati per il sistema scolastico – verranno destinati direttamente ai progetti stilati dalle scuole, a partire dall’anno scolastico in corso.
“Abbiamo deciso di investire sulla scuola – ha spiegato Errani – a fronte dei tagli del Governo, consapevoli che la scuola è il nostro futuro e non possiamo assistere all’impoverimento della sua qualità”.
Sono tre gli ambiti prioritari a cui dovrà indirizzarsi la progettualità degli istituti: la gestione delle differenze (per esempio, il sostegno ai ragazzi di 15 anni che non hanno mai conseguito il diploma di terza media); la diffusione della cultura tecnico-scientifica; l’accesso alle risorse dei territori (musei, biblioteche, servizi di trasporto, l’accesso alle imprese).
La Regione, ha sottolineato Sedioli, non intende però intervenire sulle carenze create dalle politiche nazionali: “la gestione del personale non è nostra competenza, ma del Ministero”. Tuttavia, ha ammesso, le attività e i progetti presentati dalle scuole potrebbero anche “comprendere interventi sulle docenze. Ma tutto questo spetta alle decisioni dei singoli istituti”.
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…