Bologna, 6 sett. – Torna per il secondo anno consecutivo alle Serre dei Giardini Margherita, Resilienze Festival, tre giorni dedicati a tematiche ambientali attraverso i linguaggi dell’arte e del giornalismo.
Dal 7 al 9 di settembre si alterneranno dibattiti, proiezioni, spettacoli e musica, con protagonisti provenienti dal mondo della cultura, dell’economia e dalla società civile, uniti dal minimo comune denominatore di offrire uno sguardo resiliente, capace cioè di reagire positivamente ai grandi cambiamenti della contemporaneità.
“La sfida era quella di provare a trattare le grandi trasformazioni ambientali senza il solito approccio emergienziale”, ha raccontato Jonathan Ferramola ai microfoni di Piper Summer “ma cercando di mantenere un focus costante e con un po’ di creatività”.
Il programma è organizzato in quattro sezioni: Sguardi, il cinema degli under 35, tutte le sere presso la serra sonora; Narrazioni, dove verrano messi in relazione istituti di ricerca, associazioni e viaggiatori “come Fabiano Ventura, un fotografo che ha documentato lo scioglimento dei ghiacciati”; Percezioni, “la sezione dedicata al mondo delle arti, con Francesca Pasquali “un’artista che lavora con materiali di recupero e che ha ideato una performance site specific proprio per le Serre che rimarà fino al 13”, Lorenzo Balbi, direttore artistico del Mambo e Stefano Liberti che porterà lo spettacolo tratto dal suo libro I signori del cibo. Infine la sezione Sperimentazioni, che “ha lo scopo di capire che cosa ognuno di noi può fare per generare cambiamento”.
“Con la comunità di Resilienze stiamo provando a creare e a offrire (gratuitamente) degli ingredienti di buona qualità, poi però sta al pubblico creare una buona cena”.
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA A JONATHAN FERRAMOLA
PROGRAMMA COMPLETO QUI
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…