Categories: News

Dal 7 al 9 settembre torna Resilienze Festival

Bologna, 6 sett. – Torna per il secondo anno consecutivo alle Serre dei Giardini Margherita, Resilienze Festival, tre giorni dedicati a tematiche ambientali attraverso i linguaggi dell’arte e del giornalismo.

Dal 7 al 9 di settembre si alterneranno dibattiti, proiezioni, spettacoli e musica, con protagonisti provenienti dal mondo della cultura, dell’economia e dalla società civile,  uniti dal minimo comune denominatore di offrire uno sguardo resiliente, capace cioè di reagire positivamente ai grandi cambiamenti della contemporaneità.

“La sfida era quella di provare a trattare le grandi trasformazioni ambientali senza il solito approccio emergienziale”, ha raccontato Jonathan Ferramola ai microfoni di Piper Summer “ma cercando di mantenere un focus costante e con un po’ di creatività”.

Il programma è organizzato in quattro sezioni: Sguardi, il cinema degli under 35, tutte le sere presso la serra sonora; Narrazioni, dove verrano messi in relazione istituti di ricerca, associazioni e viaggiatori “come Fabiano Ventura, un fotografo che ha documentato lo scioglimento dei ghiacciati”; Percezioni, “la sezione dedicata al mondo delle arti, con Francesca Pasquali “un’artista che lavora con materiali di recupero e che ha ideato una performance site specific proprio per le Serre che rimarà fino al 13”, Lorenzo Balbi, direttore artistico del Mambo e Stefano Liberti che porterà lo spettacolo tratto dal suo libro I signori del cibo. Infine la sezione Sperimentazioni, che “ha lo scopo di capire che cosa ognuno di noi può fare per generare cambiamento”.

“Con la comunità di Resilienze stiamo provando a creare e a offrire (gratuitamente) degli ingredienti di buona qualità, poi però sta al pubblico creare una buona cena”.

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA A JONATHAN FERRAMOLA

PROGRAMMA COMPLETO QUI

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago