Categories: News

Cusb abbandona. Lo Sterlino passa al Comune

Bologna, 9 gen. – Dopo due anni il Cusb rinuncia e cede la piscina dello Sterlino al Comune. Lo annuncia in una nota Vincenzo Santis, uno dei tre commissari del Cusb scelti dal Cusi (Centro universitario sportivo italiano). Entro il mese di gennaio si completerà l’operazione, con il passaggio della gestione all’associazione temporanea di imprese che già ora ha in mano le chiavi delle piscine di Bologna.

Lo conferma anche l’assessore Luca Rizzo Nervo, sorpreso dall’uscita del comunicato in corso di trattativa. Il COmune, ci spiega l’assessore, potrebbe subentrare nel mutuo al posto di Cusb per la parte restante, si tratta di 3 milioni e mezzo. La proposta del Comune è di pagare quella cifra con i 490mila euro che annualmente doveva pagare per l’utilizzo di alcune corsie della piscina. I giochi però sono ancora in corso e il piano dovrà essere approvato dalla banca che ha aperto il mutuo. L’assessore sta pensando per l’anno prossimo anche un bando unico per la gestione delle piscine bolognesi.

Per il Cusb si tratta di liberarsi di un pesante fardello, “ha rischiato di chiudere” si legge nel comunicato. Santis parla di un iter “concordato con i vertici dell’Università e il Comune che ci permetterà di superare questo momento di impasse, coinciso con l’acquisto dello Sterlino”.

Il Cusb rilevò dal Coni l’impianto di via Murri dopo una trattativa di oltre sei mesi e un mare di polemiche con i precedenti gestori (Aics), da sempre critici sulla fattibilità del piano Cusb, rivelatosi ora un fallimento.  E proprio Aics-2000Service, che fa parte dell’Ati rientrerebbe dalla finestra nella gestione.

Da metà ottobre il Cus Bologna è in mano a tre commissari (Antonio Dima, Lorenzo Lentini e appunto Vincenzo Santis) che,  assieme a due dirigenti (Federico Panieri e Cinzia Garbellini), hanno cercato con il Comune, l’Ateneo e l’associazione di imprese una via d’uscita: “A fine del 2013, in Comune, ci siamo incontrati con l’assessore allo sport Luca Rizzo Nervo e tutti i rappresentanti dell’Ati, per la cessione dello Sterlino” e oggi arriva il ‘lieto annuncio’: la cosa si farà “entro fine mese”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

13 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

19 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago

Addio ferro da stiro, ora la soluzione la trovi da EUROSPIN | Camicie e pantaloni come nuovi, te la cavi con poco più di 50 cent

Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…

2 giorni ago