Categories: News

Cusb abbandona. Lo Sterlino passa al Comune

Bologna, 9 gen. – Dopo due anni il Cusb rinuncia e cede la piscina dello Sterlino al Comune. Lo annuncia in una nota Vincenzo Santis, uno dei tre commissari del Cusb scelti dal Cusi (Centro universitario sportivo italiano). Entro il mese di gennaio si completerà l’operazione, con il passaggio della gestione all’associazione temporanea di imprese che già ora ha in mano le chiavi delle piscine di Bologna.

Lo conferma anche l’assessore Luca Rizzo Nervo, sorpreso dall’uscita del comunicato in corso di trattativa. Il COmune, ci spiega l’assessore, potrebbe subentrare nel mutuo al posto di Cusb per la parte restante, si tratta di 3 milioni e mezzo. La proposta del Comune è di pagare quella cifra con i 490mila euro che annualmente doveva pagare per l’utilizzo di alcune corsie della piscina. I giochi però sono ancora in corso e il piano dovrà essere approvato dalla banca che ha aperto il mutuo. L’assessore sta pensando per l’anno prossimo anche un bando unico per la gestione delle piscine bolognesi.

Per il Cusb si tratta di liberarsi di un pesante fardello, “ha rischiato di chiudere” si legge nel comunicato. Santis parla di un iter “concordato con i vertici dell’Università e il Comune che ci permetterà di superare questo momento di impasse, coinciso con l’acquisto dello Sterlino”.

Il Cusb rilevò dal Coni l’impianto di via Murri dopo una trattativa di oltre sei mesi e un mare di polemiche con i precedenti gestori (Aics), da sempre critici sulla fattibilità del piano Cusb, rivelatosi ora un fallimento.  E proprio Aics-2000Service, che fa parte dell’Ati rientrerebbe dalla finestra nella gestione.

Da metà ottobre il Cus Bologna è in mano a tre commissari (Antonio Dima, Lorenzo Lentini e appunto Vincenzo Santis) che,  assieme a due dirigenti (Federico Panieri e Cinzia Garbellini), hanno cercato con il Comune, l’Ateneo e l’associazione di imprese una via d’uscita: “A fine del 2013, in Comune, ci siamo incontrati con l’assessore allo sport Luca Rizzo Nervo e tutti i rappresentanti dell’Ati, per la cessione dello Sterlino” e oggi arriva il ‘lieto annuncio’: la cosa si farà “entro fine mese”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

17 ore ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

2 giorni ago