Cristina Donà: “E’ necessario ritrovare l’intimità nei rapporti”
Cristina Donà ci parla del suo nuovo disco, di come usa Facebook e della necessità di parlarsi di persona, in attesa dei prossimi live e showcase

24 sett. – “Questo disco nasce dalla voglia di recuperare un’intimità, un discorso a due, a tre…”: così questa mattina Cristina Donà ai nostri microfoni ha introdotto Così vicini, ottavo album in studio della musicista, uscito ieri, nel giorno del suo compleanno. “La tecnologia è meravigliosa“, ha raccontato la Donà ad Aperto per Ferie, ma ha fatto notare come inevitabilmente faccia perdere un’intimità nei rapporti, la realtà negli stessi. Il tema si trova in diversi brani del disco, a partire dalla title-track, primo singolo e primo video estratto dall’album. Nel brano, il primo firmato anche da Saverio Lanza, collaboratore della Donà da diversi anni, si parla di un momento storico che corrisponde all’infanzia della musicista. “Era un periodo in cui c’era una visione fortissima del futuro, che tuttora qualcuno ha, ma che si perde in mezzo alla miriade di messaggi e piccoli input, le famose armi di distrazioni di massa“.
Il rapporto di Cristina Donà con Facebook, però, è peculiare: scorrendo i post della sua pagina fan si nota un approccio molto simile a quello che lei ha sul palco con il suo pubblico. Con noi la Donà ha ripercorso i modi di comunicazione con chi la segue, dalle “letterine mandate alla Mescal” ai social network. “Seguo tutto io, tranne Twitter”. Si possono quindi usare i social network in maniera diversa, senza urlare, con tempi non affannosi? “Lavorare di fino porta a dei risultati: uno di questi è l’esordio di Così vicini al settimo posto nelle classifiche di vendite di iTunes”: la notizia è freschissima e ha portato la nostra ospite, che questa volta è imprenditrice di se stessa, a riflettere anche sulla questione economica della musica oggi. “Bisogna comprarla, la musica: serve per non lasciare lo spazio solo ai mostri sacri”, ha detto la Donà, ricordando come gli introiti che i gruppi ricevono dai live sono minori di quello che si creda, per non parlare di servizi come Spotify.
Cristina Donà sarà dalle nostre parti molto presto: il 26 alla Feltrinelli Ravegnana per uno showcase di presentazione del disco e per un vero e proprio live al Locomotiv Club il 13 dicembre.