Categories: News

Cosa fare a Capodanno a Bologna

14 dic. – Capodanno è alle porte e chissà in quanti vi hanno chiesto cosa farete nella fatidica notte del 31 dicembre: noi abbiamo raccolto qua alcuni degli appuntamenti che Bologna offre per salutare il 2016 e dare il benvenuto al nuovo anno.

Il Covo Club festeggia con un concerto simbolico, fondativo dello stile accompagna il locale da 35 anni ad oggi, ospitando The Ruts DC, la leggendaria punk band nata dopo la scomparsa del cantante Malcolm Owen nel 1980, che ha fatto uscire un nuovo album a settembre, Music Must Destroy.

In Piazza Maggiore i protagonisti saranno l’illustratore e fumettista Andrea Bruno, chiamato a ideare il tradizionale Vecchione che verrà bruciato allo scoccare della mezzanotte. La musica, che anche quest’anno sarà suonata dal balcone di Palazzo del Podestà, sarà curata da Nas1, duo elettronico formato da Francesco Terra e Federico Natali e Dj Rou, poliedrico dj senza vincoli di genere, grande appassionato del sound vintage e analogico. I DJ sono stati ospiti di Class venerdì 16 dicembre alle 1430: ecco cosa hanno raccontato a MorraMC.

Se dopo aver visto il film di Tim Burton La fabbrica di cioccolato, o l’originale di Mel Stuart del 1971, avete desiderato di immergervi in quel mondo, la possibilità arriva l’ultimo dell’anno al Locomotiv Club con il Willy Wonka’s Hot Chocolate Party. All’entrata potrete ritirare la barretta di cioccolato per cercare il prezioso Golden Ticket e vincere numerosi premi. Musica fino al mattino e dresscode a tema.

Al Casseroinvece, si celebra la fine dell’anno con la Pop Apocalypse!: dress code a tema, tra lo spaziale, e il post atomico, celebrazioni di Ken il guerriero, Urania, il pianeta delle scimmie, mutanti e tante altre cose.

I cult del rock saranno protagonisti del capodanno all’Estragon con I Love Rock’n’Roll Party: tutte le hit, i video, i film e le mode che hanno fatto la storia del rock, in un’unica serata.

Al Laboratorio Occupato Crash si terrà la BOLO NYE 017 con The Warehouse Project per la house, TimeShift Bologna, l’organizzazione che dal 2014 rinfresca la cultura musicale della scena techno, il Bologna Underground Movement (B.U.M), attivo sulla scena bolognese dal 2009, punto di riferimento per diffondere una vera cultura artistica dal basso e, infine, il collettivo del Bandolero Movement con il loro rinomato sound system di origine giamaicana.

Al TPO il capodanno è Popular e comincia mezz’ora dopo la mezzanotte: in consolle nella Main Room ci sono i Teppa Bros, DJ Mingo, Parentediggei e Boskic DJ. Ma la festa in via Casarini offre anche la Tropicana Room, animata dai set di DJ Fish e Peter Skanking.

All’Elastico fa/ART si festeggia dall’una con il Capadann* INfaARTo: una squadra di DJ selezionerà la musica per il dancefloor, con i visual di ResEBE VJ. Ecco la squadra completa in consolle con genere di riferimento: Descendent – Techno/Acid, Circuit Element – Tekno/Psy, Opposit – Techno, Alyz_ki – Gender Battle Progressive, Green Everywere – Melodies on Techno.

La serata al Circolo Iqbal Masih, invece, prevede tra il cenone su prenotazione che inizia alle 20 e i concerti di Intothebaobab, 40127 Skinhead e LMF, ci si sposta sotto la Dozza “per un saluto a chi il Capodanno non può passarlo in balotta e allegria come vorrebbe”

A Bologna Fiere si terrà il Genesi Festival, con la partnership del Link: dodici ore di musica tra l’house iberico di John Jacobsen e Alex Kennon, la techno dell’icona anni ’90 Marusha affiancata da Jam&Spoon e Marc Acardipane e dagli italiani Saccoman, Ricci Jr e Panda e Cek. La musica della black stage sarà selezionata invece Speedy J, Rebekah, Gary Beck, Black Asteroid e Ambivalent.

Dalle 23 alle prime luci dell’alba, l’Arteria si triplica per The End Is Coming, unendo in una sola nottata gli eventi che hanno reso noto il locale vicino alle Due Torri. In s

***

All’Arena del Sole il capodanno si fa circense: la Compagnie XY di Lille presenta lo spettacolo Il n’est pas encore minuit… (Non è ancora mezzanotte…). A seguire il concerto-spettacolo scritto e interpretato da Moni Ovadia, accompagnato dalla Stage Orchestra e intitolato Senza confini: ebrei e zingari.
Al Teatro Dehon, invece, è previsto Uomini sull’orlo di una crisi di nervi di Alessandro Capone e Rosario Galli, con brindisi finale a mezzanotte.
Al Teatro Tivoli, invece, la Compagnia Dialettale Bolognese “Arrigo Lucchini” presenterà Inamuré d’Bulaggna.

Il Qubò si trasformerà, per una notte, nello storico locale parigino del Moulin Rouge con tanto di abiti a tema: smoking per lui, piume e brillantini per lei. La musica sarà selezionata dai dj Gianluca CristoforiKandoo Dj di Radio PlayStudioLuy’s SandezLopez Dj di Radio Bruno.
Cambio d’epoca invece in Piazza Verdi, dove La Scuderia si veste anni ’20 con una festa a tema dedicata al Grande Gatsby.

Infine, al Kinki Club in via Zamboni il capodanno si festeggia all’insegna della musica, dello stile e alle icone che hanno spopolato negli anni ’90, accompagnato dal cenone a buffet.

Elena Usai

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

4 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

6 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

8 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

22 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

1 giorno ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

1 giorno ago