14 ott. – Corsi di formazione per razzisti e sessisti perché “è soltanto una questione di ignoranza e stupidità”. Li propongono le donne “native e migranti” dell’associazione Annassim, che si ritrova al Centro Zonarelli. La lettera aperta è indirizzata a Calderoli e ai leghisti ma anche a Beppe Grillo e Casaleggio. Il problema, scrivono, “è drammatico sul piano politico e sociale” e la paura è che “episodi incresciosi si ripetano magari in maniera sempre più pesante”. Quindi, se “non ci sono scuse che bastino per azioni che istigano alla violenza e all’odio”, le donne del centro propongono corsi, seminari, lezioni, incontri terapeutici, “un che loro stesse sono disponibili a tenere in quanto donne specializzate: psicologhe, sociologhe, esperte di comunicazione, docenti…
I leghisti non l’hanno presa bene. Il capogruppo al Comune del Carroccio Manes Bernardini che dal canto suo propone “corsi di educazione civica per rom e immigrati, che hanno addirittura la pretesa di venire a insegnarci le regole, in casa nostra”, parla di paradosso e lancia un’interrogazione comunale. Da una parte il leghista annuncia che manderà due emissari a seguire e corsi ed è convinto che “alla fine saranno quelli dell’associazione a doversi convertire”.
Solo se i corsi saranno a carico delle migranti però perché, aggiunge Bernardini, se il sindaco Virginio Merola “prova a mettere mano al portafoglio pubblico per dare anche solo un euro di contributo a questa roba siamo pronti alla guerra”.
Lella di Marco dell’associazione Annessim risponde al Carroccio: “Sono corsi contro l’ignoranza” e precisa “nessun euro dal Comune”.
I laboratori e seminari di Annassim verranno attivati nei prossimi mesi.
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…