Categories: News

Coopservice. Bloccata via Zamboni. “Oggi l’università resta chiusa”

Bologna, 31 mar. – Sciopero dei portieri dell’Università di Bologna in appalto a Coopservice. In via Zamboni, da Palazzo Paleotti a Piazza Puntoni,  sono stati “sigillati” tutti gli ingressi dell’Alma Mater e le attività universitarie della zona sono state di fatto paralizzate. La vertenza Coopservice dura da mesi. I lavoratori lamentano di essere pagati 4 euro netti l’ora, “e i nuovi assunti guadagnano anche meno di tre euro“.  A dare manforte ai portieri i collettivi universitari Cua e Hobo. Lo sciopero continuerà anche domani.

Le voci dei lavoratori:

Verso le 11.30, lavoratori e collettivi sono entrati nell’edificio dove ha sede il Rettorato per chiedere un incontro con Ivano Dionigi. I manifestanti hanno appeso cartelli e biancheria intima con scritto ‘ci avete lasciato in mutande’ alla porta interna del Rettorato. Alla risposta del Rettore di incontrare solo una delegazione dei lavoratori e non degli studenti, e di interrompere i picchetti, i manifestanti hanno risposto negativamente. Sciopero e blocchi proseguiranno anche domani.

“Il Rettore – recita un comunicato l’università – si è dichiarato disponibile ad incontrare una delegazione di lavoratori dopo avere chiesto che vengano rimossi gli impedimenti agli ingressi degli edifici universitari dove, da questa mattina, sono state bloccate le regolari attività scientifiche, didattiche e amministrative”.

“La prima importante giornata di mobilitazione sul tema dello sfruttamento dei lavoratori all’interno dell’Università di Bologna  – recita un comunicato degli scioperanti – ha visto oggi il blocco simultaneo di Palazzo Paleotti (n.25) e dei civici 32-34-36-38, nonché del complesso di via Belmeloro 24 e delle aule di via Centotrecento e via Filippo Re. Allo sciopero ha aderito il 90% del personale CoopService delle strutture sopracitate. In particolare il personale delle portinerie, delle aule, dei laboratori informatici, vittima dell’applicazione del vergognoso contratto Vigilanza-Servizi Fiduciari e contro la paventata estensione della sua applicazione a tutti gli altri appalti CoopService dell’UniBo”.

Il ministro Poletti: “Quattro euro l’ora sono pochi”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

13 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

19 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

23 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago