Categories: News

Conti tende la mano ai costruttori: a San Lazzaro nuove case, ma a consumo di suolo zero

Bologna, 25 nov. – Dopo aver cancellato la cosiddetta “Colata di Idice”, il Comune di San Lazzaro mette in campo una maxi-riqualificazione nel cuore della cittadina alla porte di Bologna: su un’area di 10 ettari in zona stadio verrà creato unico polo scolastico medie-elementari dove oggi ci sono le Jussi, creato un auditorium da 500 posti, con 60 nuovi posti macchina e 1,6 chilometri di pista ciclo-pedonale. Per la realizzazione del piano, che prevede anche la riqualificazione della piscina e dello stadio, costerà in tutto 18 milioni di euro, la Regione ha messo in campo tre milioni di euro. Di più: al posto delle vicine scuole Donini sorgerà un complesso residenziale da 30-35 appartamenti, ma “non ci sarà consumo di suolo ulteriore”, assicura il sindaco Isabella Conti.

Il Comune ha infatti intenzione di pubblicare un bando destinato a chi ha potenzialità edificatorie su territorio vergine (quindi anche ai mancati realizzatori di Idice) per costruire invece in quell’area. In più verrà realizzato un pozzo per sfruttare l’energia geotermica del suolo in maniera tale da rendere praticamente autosufficiente l’area riqualificata. “Un po’ come pionieri vorremmo mostrare come si fa la rigenerazione urbana di cui si parla tanto”, dice orgogliosa Conti, che oggi ha presentato il masterplan al fianco dell’assessore regionale all’Urbanistica Raffaele Donini. Un segnale chiaro e preciso al mondo dell’edilizia: costruire si puo’ ancora. “Non vorrei che si fraintendessero le intenzioni. Si è interpretata una certa visione del mondo come una contrapposizione- dice Conti- ma la realtà è che ci sono energie straordinarie nel mondo imprenditoriale. C’è stata una piccola scossa, è naturale quando la politica cessa di abdicare al proprio ruolo”.

Per Donini quello presentato oggi in Regione è nientemeno che un’anticipazione della nuova legge urbanistica che dovrebbe porre le basi per arrivare al “consumo zero” di suolo. “Nella nuova legge urbanistica non ci saranno interventi punitivi nei confronti dei costruttori, anzi vogliamo vincere insieme la sfida dell’innovazione e della qualità”, precisa l’assessore.San Lazzaro, sottolinea, “ci ha proposto un intervento che riassume gran parte degli intendimenti che abbiamo per la nuova legge che approveremo nel 2016″.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

1 ora ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

5 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

7 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

9 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

23 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

1 giorno ago