Confusione totale: l’Ora solare NON torna più sabato, ma a novembre | Hanno deciso di rimandare tutto

Ecco quando si cambia l'ora quest'anno

Ecco quando si cambia l'ora quest'anno - Fonte Canva - Radiocittadelcapo.it

Ma quale sabato, le lancette per l’ora solare vanno spostate a novembre: ormai il Governo ha deciso così, non ci ripensano più.

Cambio di stagione fatto, temperature ballerine presenti, bucato che non si asciuga… insomma, l’autunno da queste cose si capisce che ormai fa parte della nostra quotidianità. C’è chi, come hanno confermato durante una puntata de La Ruota della Fortuna Gerry Scotti e Samira, apprezza tantissimo questa mezza stagione.

Chiaramente, immaginare di vedere le foglie d’autunno cadere dagli alberi e riempire i marciapiedi delle nostre strade ha un fascino non indifferente, quasi da invogliare chiunque a scrivere una poesia o a comporre un brano musicale.

Ad ogni modo, in questo periodo dell’anno sappiamo bene che ci sono dei cambiamenti che poi si protrarranno fino all’inverno, per poi ritrovarci di nuovo in primavera con tante differenze e tante novità.

I cambi di ora da rivedere

A tal riguardo, sarebbe lecito e doveroso dire che uno dei cambiamenti che non piace proprio a tutti è il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Avremo un’ora di luce in meno durante l’arco della giornata, e questo non fa altro che mettere molte persone in uno stato d’ansia.

C’è chi ama vedere il bel tempo e il sole anche nel pomeriggio inoltrato, ma fra poco tutto ciò sarà un vero miraggio, che andremo a riscoprire solo in primavera, con l’ora legale del 2026. Sappiamo bene che nella notte tra sabato e domenica dovremo spostare le lancette affinché l’ora solare sia ormai ufficialmente tra noi.

Segnatevi questa data per l’arrivo dell’ora solare
Segnatevi questa data per l’arrivo dell’ora solare – Fonte Canva – Radiocittadelcapo.it

L’ora solare entrerà in vigore a novembre, è ufficiale

Nel titolo, però, si fa menzione a una confusione totale, in quanto pare che tale cambio delle lancette non avverrà più adesso, ma a novembre. Di cosa si tratta? In realtà, sappiamo bene che l’ora solare entrerà precisamente in vigore il 2 novembre 2025, ma nella città di New York.

E quindi, da domenica 26 ottobre fino alla domenica successiva, le ore di fuso saranno cinque e non più sei. Noi in Italia possiamo stare tranquilli, sabato prima di dormire mettiamo tutti gli orologi sincronizzati. Quelli del telefono, per fortuna, vanno in automatico, se si tratta di smartphone di ultima generazione.