Categories: News

Conflitti e resistenze. Torna Human Rights Nights

Bologna, 4 mag. – “Conflitti e resistenze” sarà il tema della 17esima edizione di Human Rights Nights, il Festival sui diritti umani promosso dall’omonima organizzazione in collaborazione con l’Università di Bologna, la Cineteca e la Fondazione Mast. Quest’anno il Festival torna a Bologna dal 5 al 14 maggio con musica, arte, conferenze, film e documentari.

La rassegna di incontri si inaugura con Ku Qian (Bitter Money), documentario del regista cinese Wang Bing che si interroga sul rapido sviluppo economico della Cina e l’impatto che questo ha avuto sulle persone. “Quello che noi cerchiamo di fare guardando alla Cina è guardare a tutto il mondo – racconta Giulia Grassili, direttrice del Festival – uno sguardo universale sui diritti umani delle persone nel lavoro e nell’industria”. L’intento del Festival è infatti quello di trattare molte tematiche di attualità che riguardano i diritti umani tra cui razzismo, populismo, guerre, movimenti sociali, cambiamento climatico e migrazione cercando di analizzarli nella loro organicità. L’evento principe che vedrà il confluire di queste tematiche è la conferenza “visuale” programmata per il 9 maggio alla John Hopkins University Sais Europe.

Le immagini saranno in primo piano anche grazie alle mostre d’arte e fotografiche che verranno inaugurate in Piazzetta Pier Paolo Pasolini il 10 maggio. La pluralità culturale viene esplorata anche attraverso musica e cibo con il Mercatino Verde del Mondo che seguirà il Festival dal 27 maggio al Giardino Parker-Lennon, con concerti, giochi per i più piccoli, performance e street food da tutto il mondo. Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito, è necessaria la registrazione online solo per l’inaugurazione al Mast auditorium e le proiezioni “Cina, Modernizzazione e Società”.

di Giulia Fini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

12 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

22 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago