Categories: News

Comune di Bologna. Frascaroli resiste: “Mi rifiuto di tagliare”

Bologna, 3 feb. – Il bilancio 2015 del Comune di Bologna prevede un taglio del 9% sulle spese di tutti gli assessorati. Ma tra i componenti della Giunta viene a galla un vero e proprio caso di disobbedienza. I tagli “Per il momento non li affronto, mi rifiuto di affrontarli– dichiara all’agenzia Dire l’assessore al Welfare, Amelia Frascaroli- Quando mi diranno che è assolutamente imprescindibile, che non ci sono altre via d’uscita, ne parleremo”.

Aggiunge l’assessore, al termine della riunione di Giunta settimanale: “Prima di toccare il sistema dei servizi, vanno guardate altre cose ed è quello che stiamo facendo”. Insomma alla sforbiciata “stiamo cercando di resistere“, dice chiaro e tondo Frascaroli. Al settore Welfare è stata prospettata la necessità di procedere ad esternalizzazioni? “Con il passaggio all’Asp tutti i servizi sociali vengono esternalizzati”, risponde Frascaroli. Poi, come riflessione generale, “logicamente nel futuro si andrà verso le esternalizzazioni”, aggiunge l’assessore, perché “le amministrazioni pubbliche non sono più in grado” di gestire internamente quanto gestito finora. Un processo che, del resto, va avanti da tempo. “Quand’ero bambina Hera non esisteva”, è l’esempio dell’assessore: ad un certo punto, in altre parole, serve “una municipalizzata che ti risolva il problema”.

Sempre in termini generali, nell’ambito di questo contesto per Frascaroli sarà necessario aprire una riflessione sui contratti: non possono servire a “mascherare forti risparmi a scapito dei lavoratori”, dichiara l”assessore, “ma questo e” un tema del futuro”.

A rispondere all’assessore al welfare è direttamente il sindaco di Bologna, Virginio Merola. “Siamo impegnati tutti a rivedere il bilancio appena avremo discusso con il Governo, non vedo contraddizioni- afferma Merola a margine di una conferenza stampa- in quello che dichiara l’ assessore”. Come gli altri componenti della Giunta, però, anche Frascaroli dovrà attendere il momento in cui l’amministrazione sarà in grado di modificare lo schema di budget già presentato. Ai cronisti che gli chiedono un commento sul fatto che Frascaroli, in sostanza, non intende accettare la sforbiciata, Merola infatti risponde: “I tagli non li vogliamo accettare neanche noi, appena saremo in condizione faremo una variazione di bilancio” (Dire).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

3 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

9 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

13 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago