Categories: News

“Chiedo trasparenza al Sant’Orsola, e vi spiego il perché”

In foto Roberto Finzi

Bologna, 8 nov. – Prima si è rivolto all’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi. Poi, visto che non ha ottenuto tutte le risposte che cercava, obtorto collo si è appellato direttamente alla giustizia con un esposto alla Procura della Repubblica di Bologna. Roberto Finzi la sua battaglia la sta combattendo dal 27 aprile 2015, data del decesso di Mirella Bartolotti, sua moglie. Per un mese e mezzo, poco prima di morire, la signora Bartolotti è stata ricoverata al Sant’Orsola, ed è proprio questo lasso temporale che Finzi, forte della sua professione di storico, ricostruisce nei minimi dettagli nel suo libro “Il cittadino e il Direttore Generale. Un titolo dove la scelta delle maiuscole non è casuale.

“La mia battaglia non è contro i medici o la sanità – spiega l’autore – ma contro la grigia burocrazia che non risponde, e che quando lo fa reagisce con sufficienza e fastidio”. Nel pamphlet di 98 pagine edito dalla Casa editrice Odoya Finzi racconta del trattamento di sua moglie in ospedale e di quelli che lui giudica soprusi (ma su questo deciderà il giudice), ma soprattutto racconta la sua lotta per ottenere trasparenza. Trasparenza sulle scelte sanitarie seguite dai medici che hanno assistito sua moglie, trasparenza sull’indagine interna fatta dal Sant’Orsola e che, nonostante le richieste, Finzi non ha mai potuto consultare.

Una “battaglia civile“, la definisce così l’anziano professore fuori ruolo dell’Università di Bologna. “Lo faccio per tutti quelli che non hanno i miei strumenti e le mie competenze”. La speranza, dopo un esposto in Procura, un libro pubblicato e articoli arrivati anche sulle pagine nazionali dei quotidiani, è che il Sant’Orsola decida di rispondere in maniera puntuale e trasparente.

Il podcast della puntata di Boulevard, ogni martedì dalle 12 alle 12.30 su Radio Città del Capo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

11 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

17 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

21 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago