Categories: News

C+C=Maxigross: Fluttarn dal vivo – AUDIO&VIDEO

26 nov. – Fluttarn è stato disco della settimana di Maps ed è il nuovo lavoro dei C+C=Maxigross: un lavoro compiuto che è “la somma e la fusione di tutte le esperienze avute in questi anni: ci sono tutte le cose che ci sono successe”, ha detto Tobia Poltronieri ospite nella trasmissione pomeridiana il 13 novembre, quando la band veneta, insieme ai Pecori Greg, si è esibita al Covo Club. Ma l’album non segna solo la summa delle esperienze passate, è anche un punto-e-a-capo. “Dopo tanti anni in cui abbiamo utilizzato la nostra casa a Vaggimal come il nostro studio, abbiamo deciso di cambiare vita, di cercare ispirazione altrove”. E i cambi già si notano, con i sintetizzatori che prendono posto nella tavolozza sonora della band sia su disco che dal vivo.

Il nuovo lavoro segna anche un impegno produttivo “composito”: “Abbiamo capito che si poteva trovare una dimensione diversa ogni volta, adatta al pezzo a cui stavamo lavorando: alcuni sono stati realizzati in presa diretta pura, in altri invece c’è tantissimo editing e lavoro di postproduzione. Abbiamo usato spezzoni di improvvisazione, frammenti di demo: insomma, abbiamo sfruttato e giocato con tutte le maniere finora usate per produrre i nostri dischi.” E nella creazione di Fluttarn hanno avuto un’importanza fondamentale tutte le persone che hanno collaborato con i ragazzi, in particolare Miles Cooper Seaton degli akron/family: “Abbiamo ascoltato con lui il disco che pensavamo fosse quasi finito: era più lungo della versione che potete ascoltare. In questo Seaton ha avuto un ruolo fondamentale, perché ci ha aiutato a sfoltire brani e scaletta.”

Nell’album ci sono canzoni folk, come quella “Est. 1973″ il cui titolo richiama l’anno di fabbricazione della chitarra acustica di Tobia, momenti pop come il singolo “An Afternoon with Paul” e evidenti tonalità psichedeliche come nella prima delle tre canzoni dello showcase, “Every Time I Listen to the Stones”, in cui rimane l’ambiguità se le “pietre” siano effettivamente rocce o una strizzata d’occhio a Jagger e soci. Ecco interviste e brani da ascoltare e i video della sezione girati da Damiano Miceli di Modernista, che ringraziamo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

3 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

6 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

10 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

12 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

14 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago