Cartone della pizza, lo hai sempre gettato nel cestino SBAGLIATO | Continua a fare così e ti arrivano 300€ di multa

Cartone della pizza

Cartone pizza - foto Mihail @stock.adobe.com - radiocittadelcapo.it

Il cartone della pizza tutti pensano di riciclarlo in modo corretto ma, gettato qui, ti mette a serio rischio: l’ambiente ne soffre come le tue tasche.

Fare la raccolta differenziata è sicuramente un modo responsabile e doveroso nei confronti dell’ambiente. Al di là di quelle che sono le ripercussioni legali e con multe doverose. Infatti, dovremmo imparare a comprendere che fare questa tipologia di raccolta serve in modo particolare per mettere tutti nella condizione di dover essere attenti e meticolosi.

Soprattutto nel saper selezionare gli oggetti da buttare e gettarli negli appositi contenitori. A tal proposito, sarebbe lecito e doveroso dire un’altra cosa molto importante. Cioè che ci ritroviamo dinanzi a una situazione molto delicata, ma allo stesso tempo semplice da decifrare.

Per fortuna, la raccolta differenziata ormai è stata sensibilizzata anche dalle scuole materne. Ciò affinché i bambini possano ricevere un’educazione ambientale e alimentare nei confronti dell’ambiente e di ciò che li circonda.

Come fare la raccolta differenziata in modo corretto

In modo specifico, sembra proprio che questi effetti siano estremamente positivi se traslati nell’ambiente casalingo. Infatti, a volte sono proprio i nonni o gli zii più avanti con gli anni a riscontrare più difficoltà e ad avere meno riflessi nel comprendere dove va gettata una cosa e dove un’altra.

A questo proposito, però, sembra proprio che ci sia un oggetto che manda in confusione anche i più precisi e meticolosi esperti della raccolta differenziata: il cartone della pizza. Dove deve essere buttato?

Cartone della pizza
Cartone con pizza interna – foto pixnio – radiocittadelcapo.it

Cartone della pizza, dove si getta?

Attenzione, c’è chi da anni fa sempre lo stesso errore. Se si viene beccati, la multa è salata e non terranno conto della buona fede della persona, perché ormai è davvero ingiustificato pensare che si possa ancora sbagliare in questo senso. Scopriamo quindi dove deve essere gettato correttamente. Ciò anche per evitare non solo di ricevere delle multe, ma anche perché il cartone della pizza riciclato in modo corretto sarà utile soprattutto nei confronti dell’ambiente.

Se il cartone è pulito, deve essere gettato nell’apposito contenitore di carta e cartone. Se invece, al suo interno, ci sono parti di cibo, la situazione è diversa. Le parti organiche vanno gettate nell’umido e le parti sporche nell’indifferenziato.