Categories: News

Cannabis medica. I malati alla ministra: “Sempre più difficile trovarla, serve intervento immediato”

17 lug. – Sono stanchi e spaventati, i pazienti italiani che per curarsi fanno uso di cannabis medica. Stanchi perché stanno rivivendo una situazione che si è già verificata a gennaio e ancora prima lo scorso anno, e spaventati perché hanno già visto gli effetti della mancanza di cannabis medica sulla loro salute. “Molti di noi sono rimasti senza alcuna terapia, sottoponendo corpi già provati da patologie di un certo rilievo a stress ancora peggiori”, hanno scritto in una lettera aperta indirizzata alla ministra della sanità Giulia Grillo.  Una lettera firmata “Comitato Pazienti Cannabis Medica” che racconta il calvario di malati (il comitato conta su 400 associati in tutta Italia) che, con la cannabis medica, sono riusciti almeno in parte ad alleviare le proprie sofferenze. Ora per, è l’allarme, la cannabis sta di nuovo terminando.

“Per molti di noi questa terapia ha significato trovare una terapia che ci permetta di tirare un sospiro di sollievo dai forti dolori neuropatici o cronici, dagli spasmi, dalla nausea dovuta alla chemioterapia, dai problemi devastanti dovuti all’anoressia, dalle crisi epilettiche farmaco resistenti sia negli adulti che nei bambini”. Quello che sta succedendo, ha spiegato a Radio Città del Capo Elisabetta Biavati, portavoce e fondatrice del Comitato dei pazienti, “è che molte persone ci stanno scrivendo segnalandoci la disponibilità sempre più scarsa di cannabis medica. Non basta la produzione nazionale, e le importazioni dall’estero sono troppo esigue. Il Ministero deve intervenire perché già l’anno scorso molti di noi hanno rischiato la vita”.

Biavati ha già vissuto questa situazione nel 2017. Costretta ad assumere cannabis medica per tenere sotto controllo una grave patologia, Biavati un anno fa ha dovuto interrompere la terapia prescritta dal suo medico perché la cannabis non era più reperibile nelle poche farmacie italiane specializzate. Il risultato è stato l’aumento del dolore, l’insonnia e la perdita di 12 kg in un’estate. “Non voglio ritrovarmi in quella situazione, basta”, ha concluso la portavoce del Comitato. “Mossi da profonde preoccupazioni e dal bisogno vitale di poterci curare – si legge nella lettera dei pazienti alla ministra Grillo –  chiediamo il Suo intervento immediato affinché la cannabis ad uso medico sia dispensata secondo le stesse modalità di tutti gli altri farmaci prescrivibili e per i quali è prevista l’erogazione tramite il servizio sanitario nazionale; e chiediamo che sia garantita la continuità terapeutica necessaria”.

I malati chiedono anche che sia “integrato l’elenco delle patologie degli aventi diritto all’accesso alla terapia” e che i trattamenti sanitaria siano standardizzati a livello nazionale, “invece oggi – spiega Biavati – alcune Regioni si stanno impegnando, altre no. Il risultato paradossale è che in Emilia-Romagna, dove abito, siamo stati i primi a non trovare più cannabis medica perché qui ci venivano da tutta Italia, anche dalla Sicilia.

**

Il testo completo della lettera.

“Noi siamo quei malati a cui il suo predecessore disse di aspettare che le piantine crescessero…

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

57 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago