Categories: News

Calvano: “Il Pd sia federale, subito un coordinamento del Partito democratico del nord”

Bologna, 27 lug. – A lanciare il sasso è stata la vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini dalle pagine del Corriere di Bologna. “Il Pd dell’Emilia-Romagna sia autonomo dal partito nazionale”, ha proposto Gualmini. “Penso – ha spiegato – che occorra costruire una filiale autonoma del Pd dell’Emilia-Romagna pur se collegata al Pd nazionale. Serve uno choc positivo, qualcosa che possa restituire entusiasmo perché l’anno prossimo torniamo a votare in Emilia”. A raccogliere la riflessione il segretario regionale del Partito Democratico, il ferrarese Paolo Calvano.”L’ipotesi di un Pd più federale è all’ordine del giorno, e lo deve essere – dice Calvano – ne parlerò domani con i miei omologhi di Veneto, Liguria, Piemonte e Lombardia”. Calvano annuncia una riflessione “sul come mettere in campo un cordinamento del Partito democratico del nord, perché – dice il segretario dem dell’Emilia-Romagna – ci sono cose che ci accomunano: penso all’autonomia, alle infrastrutture e all’economia”.

Calvano chiede anche “un rapporto più equilibrato in termini di risorse tra centro e periferia del partito. Oggi il 2×1000, l’unica fonte di entrata extra tesseramento, è tutta concentrato a Roma. Credo che questo sia negativo per il partito e anche sbagliato”.

Altra questione le forme di partecipazione. Secondo Calvano “i territori più virtuosi possono essere da esempio per territori più in difficoltà”. “In Emilia-Romagna – continua il segretario – abbiamo un albo elettori con 400 mila nomi e cognomi di persone che hanno partecipato ai nostri momenti di consultazione e confronto. E abbiamo anche 35 mila persone che ci hanno lasciato la mail. Si tratta di elettori e attvisti consultabili in qualsiasi momento rispetto a temi legati al Pd. E’ questo un modo per sviluppare nuove forme di partecipazione. Dall’Emilia-Romagna vorremo lanciare questa proposta alle altre federazione dem d’Italia. Bisogna mettere in campo un disegno per ridare forza al partito”.

Della questione Calvano ne discuterà sabato a Brescia alla festa dell’Unità di Valverde. Con lui anche il presidente della Regione E-R Stefano Bonaccini, il segretario del Pd Maurizio Martina e i segretari Pd di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago