Categories: News

Burkini. Qual è la vera libertà di scelta?

Bologna, 19 ago. – Dall’atleta della squadra di beach volley egiziana alle bagnanti sul litorale di Cannes. Sotto il sole d’agosto il dibattito, annoso, sul velo islamico si è rianimato in una versione estiva, quella del cosiddetto “burkini”, temine forse infelice, coniato da una stilista australiana di origini libanesi, che indica il costume da bagno integrale coprente anche braccia, gambe e capo.
Un’ordinanza comunale ha deciso di vietarlo sulla spiaggia di Cannes, con l’appoggio del premier francese Valls che ha invocato “i valori occidentali”. In Italia pare che non ci sia nessuna intenzione di seguirne l’esempio ma il dibattito è acceso.

Ne abbiamo parlato con Lorella Zanardo, autrice del “Corpo delle donne” che, dopo l’intervista a L’Espresso, ci racconta la sua esperienza con il burkini. Per Zanardo non è possibile che una donna scelga in libertà di andare in spiaggia con il burkini e, citando anche le suffragette, lancia una provocazione “come per le 8 ore di lavoro serve un intervento legislativo”.
Di tutt’altra posizione è Rassmea Salah, mediatrice culturale italo-egiziana, che ha deciso di indossare il velo islamico dopo essersi laureata. Lei porta il burkini in spiaggia e ribalta il punto di vista: “Non credo che il suo discorso [di Zanardo] sia compatibile con i valori occidentali di libertà” dice, “Se io sono veramente libera, allora sono libera di scegliere se o no esporre il mio corpo e a chi”.
Sara Raoudi, giovane donna bolognese di origine marocchina, invece in spiaggia preferisce il bikini, comprato insieme alla madre che porta il burkini: “Credo che sia arroganza pensare di essere liberate perché possiamo metterci la minigonna, nella mia famiglia alcune portano il velo ed altre no, ma per scelta”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

8 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

17 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

19 ore ago