Categories: News

BredaMenarini. Di Maio annuncia il salvataggio: “Ferrovie pronte a intervenire”

13 set. – “Stamattina abbiamo ricevuto al Ministero nella posta certificata una manifestazione di interesse di Ferrovie dello Stato ad entrare nella compagine societaria di Industria italiana autobus“. Lo annuncia il vicepremier e ministro del lavoro e dello sviluppo economico Luigi Di Maio in un video su Facebook. “Dico a tutti i lavoratori di resistere ancora perché ci stiamo lavorando e speriamo poter arrivare prima possibile all’obiettivo di rimettere a posto questa azienda”, aggiunge.

Nella manifestazione, spiega Di Maio leggendo il documento, Fs dice di essere interessata “a entrare nella newco che rileverebbe il ramo d’azienda di Industria italiana autobus”. La manifestazione di interesse, precisa Di Maio, è “sostanzialmente quella di un’azienda che, attraverso Busitalia”, che fornisce servizi di trasporto su autobus, “ha deciso si entrare in un’azienda che costruisce autobus”. Così, “noi avremo un soggetto di questo settore, che fornisce di servizi di trasporto di autobus, che costruisce anche gli autobus e fa capo ad un’azienda di Stato che è Fs“, aggiunge. “E’ una gran bella notizia”, afferma Di Maio, ricordando che Industria italiana autobus è nata unendo Breda Menarini e Irisbus. “Avevo fatto una promessa in campagna elettorale – prosegue -, dicendo che mi sarei occupato di questa crisi, ci abbiamo lavorato tutta l’estate. Questa mattina un partner come Fs, che si aggiunge a Finmeccanica-Leonardo che è già dentro la compagine, ci permetterà nelle prossime settimane di cominciare a costruire un percorso”.
“La manifestazione di interesse di Ferrovie dello Stato annunciata sui social media dal Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio è una buona notizia, che va nella direzione indicata, fin dall’inizio della vertenza dalla Fiom”. E’ quanto sostengono, in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom; Bruno Papignani, segretario generale Fiom Emilia-Romagna e Sergio Scarpa, segretario generale Fiom Avellino. “Già con il precedente Governo – osservano – avevamo indicato inascoltati la soluzione del polo pubblico di produzione degli autobus interessando direttamente oltre Finmeccanica, Invitalia, Cassa Depositi e Prestiti e BusItalia. La Fiom – proseguono i tre sindacalisti – ritiene fondamentale ritornare subito al tavolo di confronto al Mise con la presenza di tutti i soggetti coinvolti per dare certezza alle lavoratrici e ai lavoratori sul piano di reindustriailizzazione e rioccupazione nei due stabilimenti di Flumeri e di Bologna che contano circa 541 dipendenti”.

“Un’autentica doccia gelata per tutte quelle persone che ancora oggi dubitavano dell’impegno del Governo su questo caso. A partire dal presidente Bonaccini. Adesso abbia il coraggio e la coerenza di ripristinare il collegamento dagli Stati Uniti per ringraziare Di Maio e il Governo, gli unici capaci di mettere fine ad una situazione su cui fino a questo momento non si è mai voluto intervenire seriamente.  Situazione in cui le responsabilità del Pd sono gravi e dirette”. È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle. Proprio questa mattina il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini aveva lanciato l’allarme sul “futuro non garantito” dell’azienda.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago