Bologna, 2 mar. – Scarponcini, giacca a vento, borraccia e zaino in spalla. Ecco l’equipaggiamento necessario per partecipare all’iniziativa Trekking col Treno, organizzata da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Club Alpino Italiano (Cai). Dal 5 marzo all’8 dicembre verranno proposte 60 escursioni aperte a tutti, con l’obiettivo di riscoprire le bellezze dell’Appennino Tosco-Emiliano. Oltre a promuovere il piacere di camminare all’aria aperta quest’iniziativa, che compie 26 anni, si propone di valorizzare il territorio e di raccontarne la storia.
Per questo motivo ogni escursione sarà guidata da un accompagnatore del Cai che condurrà i partecipanti tra borghi antichi, luoghi della memoria e parchi naturali. Dopo la scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di quasi 3.000 persone, tornano alcune delle passeggiate classiche: l’escursione Barbiana-Monte Sole (19-25 aprile), che in sette giorni conduce i camminatori lungo un percorso di pace tra Toscana ed Emilia-Romagna; il trekking lungo la vecchia linea ferroviaria Bologna-Verona (5 marzo) e il trekking alla scoperta della “via lattea” attorno a Granarolo dell’Emilia (24 settembre).
Novità di quest’anno sarà l’itinerario a tappe lungo la Via dei Santuari, che collega Bologna a Prato. “Non serve prenotarsi, basta presentarsi sul luogo della partenza armati di tanta voglia di camminare”, dicono gli organizzatori.
di Giulia Fini
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…