Bologna, 2 mar. – Scarponcini, giacca a vento, borraccia e zaino in spalla. Ecco l’equipaggiamento necessario per partecipare all’iniziativa Trekking col Treno, organizzata da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Club Alpino Italiano (Cai). Dal 5 marzo all’8 dicembre verranno proposte 60 escursioni aperte a tutti, con l’obiettivo di riscoprire le bellezze dell’Appennino Tosco-Emiliano. Oltre a promuovere il piacere di camminare all’aria aperta quest’iniziativa, che compie 26 anni, si propone di valorizzare il territorio e di raccontarne la storia.
Per questo motivo ogni escursione sarà guidata da un accompagnatore del Cai che condurrà i partecipanti tra borghi antichi, luoghi della memoria e parchi naturali. Dopo la scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di quasi 3.000 persone, tornano alcune delle passeggiate classiche: l’escursione Barbiana-Monte Sole (19-25 aprile), che in sette giorni conduce i camminatori lungo un percorso di pace tra Toscana ed Emilia-Romagna; il trekking lungo la vecchia linea ferroviaria Bologna-Verona (5 marzo) e il trekking alla scoperta della “via lattea” attorno a Granarolo dell’Emilia (24 settembre).
Novità di quest’anno sarà l’itinerario a tappe lungo la Via dei Santuari, che collega Bologna a Prato. “Non serve prenotarsi, basta presentarsi sul luogo della partenza armati di tanta voglia di camminare”, dicono gli organizzatori.
di Giulia Fini
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…