Categories: News

Bologna senza dimora. Le associazioni in piazza contro nuove e vecchie povertà

Bologna, 11 ott. – Giochi sul tema dell’abitare, un laboratorio teatrale e una cena sociale, seguiti da concerti e da uno spettacolo di sand art tradotto in Lis. Sabato 12 ottobre torna a Bologna la Notte dei senza dimora, l’iniziativa organizzata dall’associazione Avvocato di strada in occasione della Giornata mondiale contro la povertà.

Un evento che si svolge contemporaneamente in diverse citta’ italiane e del mondo, per sensibilizzare i cittadini sul tema delle persone senza casa. Secondo i dati Eurostat, le persone a rischio povertà sono circa 60.000 solo a Bologna, numero che sale a 140.000 se si considera l’intera area metropolitana.

“La Giornata mondiale della lotta alla povertà è la ricorrenza più importante per tutte le organizzazioni che si occupano di persone senza dimora- spiega Antonio Mumolo, presidente di Avvocato di strada-. In tutte le città del mondo si tengono iniziative e manifestazioni che rendono maggiormente visibili problemi che generalmente vengono nascosti dietro un velo di ipocrisia e di assistenzialismo. La Notte dei senza dimora non si pone l’obiettivo di eliminare la povertà, ma può essere un’occasione per informare, denunciare, avvicinare e condividere”.

Durante l’evento, insieme alle associazioni del territorio si discuterà delle possibili soluzioni per affrontare le nuove povertà e il problema dell’emarginazione sociale. Il programma comincia nel pomeriggio, in piazza San Francesco, alle 17.30, con giochi di società e di gruppo, tutti declinati sul tema del diritto all’abitare: ci sarà il gioco dell’oca per scoprire chi sono davvero i senza dimora, la ruota dei diritti che farà “girare” la Costituzione e un’attività dal titolo “Cosa porteresti se…”, dove i partecipanti sono invitati a scegliere degli oggetti per mettersi nei panni di una persona senza casa.

Contemporaneamente, si svolgerà il laboratorio teatrale “Perdersi e ritrovarsi. Quante volte ci siamo sentiti senza dimora?”, a cura dell’associazione Meta Morfosi e dei Cantieri Meticci. Alle 19.30 tutti a tavola con la cena sociale a cura delle Cucine popolari, seguita dallo spettacolo “A rimirar le stelle: segni e disegni anche sotto i portici di Bologna”, di Alice Lovato e Rossella Milencio: un’esibizione di sand art, musica e Lis, accessibile anche alle persone sorde.

Alle 21 sara’ la volta del monologo teatrale di Stefano Pesce, “Senza fissa dimora”. Il tutto sarà intermezzato da musica e concerti.

L’iniziativa è organizzata da Avvocato di strada Onlus in partnership con Aicis Bologna, Antoniano onlus, Cantieri Meticci, Cucine Popolari – Bologna Social Food, Don Paolo Serra Zanetti, Il Grande Colibrì, Meta Morfosi Playback Theatre Bologna Asp, Piazza Grande, Sokos. Associazione per l’assistenza a emarginati e immigrati, Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna, con la collaborazione di RosAlì, Robin Wood, con il supporto di Emil Banca Credito Cooperativo e con il Patrocinio del Comune di Bologna – Politiche Sociali e Salute. Radio Città del Capo è media partner dell’evento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

10 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

13 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

17 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

19 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

21 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago