Bologna, 22 giu. – Il ruolo di mamma e papà esiste? Come viene gestita la genitorialità nelle coppie omosessuali? E i bambini, sentono la mancanza della mamma o del papà? Che domande fanno? E cosa raccontano agli amici?. Sono domande che almeno una volta ci siamo fatti tutti.
In vista del Bologna Pride del 1 luglio abbiamo fatto un viaggio nelle famiglie arcobaleno attraverso le storie di quattro coppie, siamo andati in strada per capire cosa ne pensa la gente e abbiamo dato voce anche alla scienza intervistando una ricercatrice in pedagogia e scienza dell’educazione che ci ha parlato delle ultime ricerche sul tema.
Il nostro “speciale” per raccontare i tanti modelli di famiglia possibili
Ne abbiamo discusso con Elisa Dal Molin, referente delle famiglie arcobaleno in Emilia. “Mi sono chiesta perché qualcuno dovrebbe essere d’accordo o meno su come gestisco la mia vita come se ci si dovesse rimettere alla magnanimità di chi ci sta davanti. Credo che qualsiasi coppia debba avere la possibilità di portare avanti un discorso di genitorialità se lo desidera. Mi fa sorridere questa cosa che serve il padre e la madre – ha detto Dal Molin – come se fosse obbligatorio per essere tranquilli di avere una famiglia e uno sviluppo felice. Dovremmo pensare a chi si occupa dei bambini – ha continuato-. E non del sesso di chi se ne occupa”.
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…