Categories: News

Bologna-Portomaggiore. Via libera all’interramento

Bologna, 22 apr. – Il Consiglio comunale ha detto sì alla delibera per l’interramento della linea ferroviaria ex veneta nel tratto in cui attraversa il quartiere S. Vitale. Il progetto, finanziato dalla Regione con 41 milioni di euro e 5 dal Comune con fondi ex metrò, dovrebbe essere completato entro l’anno e andare a bando nel 2016. L’obiettivo è eliminare i 5 passaggi a livello di via Libia, via Rimesse, via Fabbri, via Cellini e via Larga. Ma per Legambiente si tratta di un “affossamento”, perché “a fine lavori si ritornerà infatti ad un servizio ferroviario immutato nelle modalità, nei tempi di percorrenza e nei mezzi circolanti, la maggior parte con motori diesel, e soprattutto che renderà impossibile il raddoppio della linea in futuro, l’unica vera necessità per migliorare il servizio in modo strutturale e ridurre le frequenze”.

Lunedì scorso 21 consiglieri (9 i contrari) hanno approvato la delibera, a cui è stato collegato un ordine del giorno che chiede alla giunta di impegnarsi a trovare i fondi per completare la stazione S. Orsola, ora prevista solo al grezzo. “E’ importante trovarli. Anche da questo dipenderà la discussione di un’alleanza per il 2016”, dichiara la capogruppo di Sel Cathy La Torre, prima firmataria dell’odg.

All’ultima conferenza dei servizi non sono stati invitati i sindaci della cintura, i cui territori non sono interessati dal progetto ma attraversati dalla linea. “Interrare una linea sola vuol dire che non se ne faranno mai più due”, dice Stefano Sermenghi, sindaco di Castenaso, deluso dall’esclusione

La settimana scorsa ai nostri microfoni la presidente del S. Vitale Milena Naldi aveva definito il progetto “brutto vecchio e costoso”, sottolineando l’anomalia di un intervento “sulla tratta più importante della città metropolitana occupandosi solo delle auto e non dell’infrastruttura ferroviaria”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

2 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

3 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

6 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

19 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

22 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

1 giorno ago