Categories: News

Bologna-Napoli in bici per parchi giochi inclusivi

La partenza di Annamaria Cecaro da piazza Maggiore

Bologna, 15 giu. – “Il diritto al gioco è un diritto di tutti i bambini, anche i disabili”. Sono queste le parole di Annamaria Cecaro, salita in sella alla sua bici per l’iniziativa “700 chilometri di sorrisi”. La sua bici, tappa dopo tappa, la porterà in piazza Plebiscito, nel cuore di Napoli. Lo scopo del viaggio è quello di raccogliere 30.000 euro per creare parchi inclusivi, con giochi adatti anche ai bambini disabili.

Annamaria, napoletana di nascita, è un’operatrice sanitaria ed è madre di due bambini autistici. “Voglio dare voce a tutti i disabili – ha detto prima di partire – la nostra intenzione è quella di raccogliere fondi da dividere in parti uguali tra Bologna e Napoli per la creazione di parchi inclusivi. In particolare l’idea è quella di crearne uno in Santa Viola, davanti alle scuole Zanotti”.

Molti ciclisti hanno già aderito all’appello di Annamaria e l’accompagneranno nel suo viaggio. Prima fermata dopo cento chilometri a Sant’Arcangelo di Romagna per condividere l’avventura con Claudia Protti e Raffaella Bedetti, due mamme che hanno aperto la pagina Facebook “Parchi per tutti” e che da anni lavorano per la creazione di parchi inclusivi. La seconda tappa ad Ancona e poi San Benedetto del Tronto, Pescara, Termoli, Isernia e Caserta. L’arrivo a Napoli è previsto per il 22 giugno.

Per la raccolta fondi, oltre all’attivazione di un conto corrente interprovinciale di Banca Etica, ci sono due piattaforme di crowdfunding, una su buonacausa.org e l’altra su sponsor-me.it.

In piazza Maggiore, per la partenza di Annamaria, era presente l’assessore alla mobilità e ai trasporti Andrea Colombo che ha affermato: “Questa è un’iniziativa spontanea che parte dal basso, ma che permette di far fare passi in avanti a tutta la comunità, come all’amministrazione comunale”. A Bologna, infatti, ancora non esistono parchi inclusivi, presenti invece in altri comuni regionali, come Lugo, Castelfranco, Ravenna, Parma, Sant’Arcangelo di Romagna, San Giovanni in Maregnano e Rimini.

di Martina Nasso

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago