27 mar. – Tra poche settimane a Bologna si potra’ comprare il biglietto dell’autobus con lo smartphone e pagare, tramite Iban sul sito del Comune, le multe ricevute dalla Polizia municipale. A dare la novità è stato l’assessore Matteo Lepore, che ha presentato in Comune i prossimi passi dell’agenda digitale bolognese. Il problema normativo che impediva di acquistare i biglietti del bus tramite smartphone (gia’ sperimentato a Firenze) pare superato e con la stessa app sarà possibile accedere a tutti i servizi del comune e i pagamenti.
E’ stata appoggiata da tutti i consiglieri presenti la proposta di inserire nello Statuto Comunale “internet come diritto”, sulla scia del Comune di Venezia e l’impegno di favorire la partecipazione online. Internet, nel testo che verrà proposto al Consiglio, è un’infrastruttura da utilizzare per accedere ad uno spazio pubblico, garantendo parità di accesso a cittadini e a chi visita la città, con modalità adeguate e rimuovendo gli ostacoli. Unica perplessità arriva dal consigliere Pdl Daniele Carella che vuole aggiungere la dicitura “anche”, per non dimenticare la partecipazione offline. Entro l’anno su Iperbole verranno implementati gli strumenti di interazione, wiki, questionari, sondaggi e forum. Lepore con uno slogan invita ad “hackerare la città”.
Internet può essere anche una risorsa economica e il Comune guarda alle esperienze di crowdfunding online. Se prima i bolognesi presentavano un progetto al Comune e chiedevano di finanziarlo. Ora invece, oltre a lanciare l’idea, potranno farsi sponsor e chiedere ad altri di partecipare. “L’iniziativa- precisa- non va nell’ottica del risparmio, quanto in quella di avvicinare i cittadini all’amministrazione e tra loro e di proporre idee in maniera collettiva”.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…