Categories: News

Blitz contro Panebianco. Per i pm è violenza privata e danneggiamento

Bologna, 16 lug. – La Procura di Bologna sta indagando sul blitz contro l’ufficio di Angelo Panebianco, professore dell’Università di Bologna e editorialista del Corriere della Sera. “La Digos sta lavorando per cercare di identificare gli autori dell’odioso episodio – ha spiegato il procuratore aggiunto Valter Giovannini –  In concorso risponderanno di violenza privata e danneggiamento aggravato, trattandosi di fatti accaduti all’interno di un edificio pubblico ubicato nel centro storico”.

“Quando si va, oltre che a caccia delle idee, a caccia delle persone c’è un salto qualitativo intollerabile“, ha detto il rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi. Dionigi, rispondendo alle domande dei cronisti a margine di una conferenza stampa in Comune, riferisce di essersi messo in contatto con Panebianco proprio alla luce del “salto qualitativo intollerabile” compiuto da Hobo.    Già ieri, sia Dionigi che il sindaco Virginio Merola avevano condannato l’incursione con parole dure. “Più di così diamo loro troppa importanza”, sottolinea oggi il primo cittadino. “L’importante è quello che abbiamo detto ieri”, conclude Merola che aveva parlato di “teppisti”, ribadendo “piena solidarietà” al docente di Scienze politiche.

A Panebianco arriva la solidarietà dell’economista Giuliano Cazzola che dice di condividere l’articolo “per cui il professore ha subito la provocazione del collettivo Hobo”.

Intanto il deputato leghista della Lega Nord Gianluca Pini ha presentato un’interrogazione al ministro degli Interni per chiedere “di tutelare Panebianco, che rischia di diventare obiettivo del terrorismo”, trattandosi di “soggetto sensibile”, per giunta in una location, Bologna, “particolarmente esposta sotto il profilo della sicurezza”. Pini rievoca il caso di Marco Biagi, ucciso dalla nuove Br, e chiede al ministro Alfano di intervenire. “Alfano non aspetti un altro caso Marco Biagi prima di intervenire”, prosegue Pini, che chiede anche “pene esemplari” per quelli che lui definisce “collettivi e zecche varie”. Serva, ha concluso, “una sana operazione di bonifica”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

10 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

20 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago